Le celebrazioni in programma per il prossimo 3 ottobre. Il sindaco di Monterosso ha esteso l’invito a tutti i primi cittadini della Provincia
UNICEF Italia e il Comune di Monterosso Calabro stanno organizzando i festeggiamenti in occasione del centenario dalla nascita di Arnoldo Farina, presidente di UNICEF Italia e figura di altissimo rilievo nel campo della tutela dei diritti dell’infanzia e della promozione della pace.
I festeggiamenti si terranno il prossimo 3 ottobre a Monterosso Calabro, città natale di Arnoldo Farina, e si inseriscono nel contesto dei festeggiamenti per i 50 anni di UNICEF Italia, un traguardo che rappresenta mezzo secolo di impegno a favore dei bambini di tutto il mondo.
“Sarà un’occasione unica – afferma Antonio Giacomo Lampasi, sindaco di Monterosso Calabro – per riflettere sull’eredità lasciata da Arnoldo Farina e sull’importanza dei risultati raggiunti dal Comitato Italiano per l’UNICEF in questi cinquant’anni”.
Il programma del 3 ottobre prevede:
• 09:00 – 10:30: Corteo commemorativo e scopertura della targa in memoria di Arnoldo Farina presso Piazzetta A. Farina
• 10:30 – 12:30: Convegno presso il Teatro Comunale di Monterosso Calabro
Durante la giornata è prevista anche unaMostra fotografica nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale.
Per l’occasione, il sindaco di Monterosso ha esteso l’invito a tutti i sindaci della provincia di Vibo Valentia: “Sarà un momento speciale – aggiunge infatti – per condividere il ricordo e l’eredità di una persona che ha segnato profondamente il nostro Paese e il mondo con il suo impegno per i diritti dei bambini.
“La celebrazione – conclude Lampasi – non solo omaggerà la vita e le opere di Arnoldo Farina, ma sarà anche un’occasione per celebrare i 50 anni di UNICEF Italia, un’organizzazione che continua a difendere i più piccoli e vulnerabili”