L’appuntamento è per il 4 ottobre presso l’auditorium della della parrocchia Gesù Salvatore di Vena di Jonadi alle ore 10:00
“Sperare e agire con il creato: una pluralità di azioni per un unico obiettivo” è il titolo della tavola rotonda organizzata da Mons. Attilio Nostro, Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, in collaborazione con l’Ufficio Diocesano Pastorale Sociale e del Lavoro e con l’Ufficio Diocesano Ecumenismo e Dialogo interreligioso.
L’evento coincide con la conclusione del Tempo del Creato iniziato il 1° settembre, Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, e che termina il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi, patrono dell’ecologia amato da molte confessioni cristiane.
“È un tempo di grazia che la Chiesa, nel dialogo ecumenico, offre all’umanità – è scritto in una nota a firma del Direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, don Oreste Borelli – per rinnovare il suo rapporto con il Creatore e con il creato, attraverso la celebrazione, la conversione e l’impegno comunitario”.
La manifestazione si svolgerà il 4 ottobre presso l’auditorium della parrocchia Gesù Salvatore di Vena di Jonadi alle ore 10:00 e sarà un’occasione – come specificato nella nota di don Oreste Borelli – per riflettere sull’incuria e il degrado che deturpano la bellezza naturale e paesaggistica del nostro territorio, indici della povertà educativa di una sottocultura difficile da estirpare.
Saranno affrontate le problematiche locali per condividere le esperienze a salvaguardia dell’ambiente auspicando che da questo evento possa nascere maggiore consapevolezza dell’unitarietà di intenti nella pluralità di azioni per la tutela del bene comune: “Inoltre, la carica motivazionale di tale mission potrebbe arricchirsi e rimanere positivamente influenzata dagli spunti di riflessione di eco-spiritualità dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco”.
Interverranno:
Rocco Pelle, Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Mongiana;
Guido Avallone, Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia;
Clizia Lutzu, Comandante N.I.P.A.A.F. di Vibo Valentia (Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale di Vibo Valentia);
Fabio Signoretta, Sindaco del Comune di Jonadi;
Luisa Vitale, Dirigente Scolastico dell’I.C. di San Costantino Calabro-Mileto;
Pino Paolillo, Responsabile Settore conservazione WWF (VV);
Franco Saragò, Presidente Legambiente Ricadi (VV).
Introdurrà e coordinerà Mons. Attilio Nostro