Ecco orari e fermate per la linea Ferrovie della Calabria Vibo Valentia-Vibo Marina-Portosalvo, passando per la stazione di Vibo-Pizzo, A/R. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all’intervento dell’assessore regionale Rosario Varì
Tra i tanti limiti, negativi, della città di Vibo Valentia, non c’è dubbio che un primato spetti al trasporto pubblico praticamente ridotto a zero, sia per il servizio lacunoso dal punto di vista organizzativo e di informazione, sia per la risposta, anche questa praticamente a zero, dell’utenza (ma quest’ultimo aspetto si deve considerare in stretta correlazione con il primo).
Adesso, l’amministrazione comunale sembra intenzione e promuoverlo offrendo all’utenza le necessarie informazioni.
In questo caso, si tratta specificamente degli orari e delle fermate per la linea Ferrovie della Calabria Vibo Valentia-Vibo Marina-Porto Salvo, passando per la stazione di Vibo-Pizzo, A/R.
Nel prospetto si nota che sono evidenziate in giallo le corse aggiuntive per la stazione di Vibo-Pizzo rimodulate sulla base delle esigenze dei pendolari per come richiesto dall’amministrazione comunale.


C’è da ricordare che questo rafforzamento della linea urbana intorno alla stazione di Vibo Pizzo lo si deve all’iniziativa assunta dalla Regione che, poco più di una settimana fa, al fine di migliorare la fruibilità dei servizi di Trasporto Pubblico, ha autorizzato la Società Ferrovie della Calabria, nell’ambito dei servizi espletati nel comprensorio vibonese, a prevedere un’intensificazione dei servizi sulla relazione Vibo Valentia – Stazione RFI di Vibo/Pizzo, in modo da ridurre gli intervalli tra una corsa di collegamento e la successiva, favorendo l’interscambio con i treni sia regionali che a lunga percorrenza in transito dalla stazione.
Promotore di questo rafforzamento, l’assessore regionale Rosario Varì, il quale a suo tempo ha raccontato di aver incontrato presso la cittadella regionale l’ingegnere Ernesto Ferraro, amministratore unico di Ferrovie della Calabria, e gli ha chiesto, in accordo conl’assessore delegato ai trasporti, Gianluca Gallo, di incrementare le corse di collegamento tra la stazione di Vibo Pizzo e il centro città, nonché tra la stazione e le aree costiere (Vibo Marina, Bivona, Porto Salvo e Pizzo).
In quella occasione, Varì aveva annunciato che: “il collegamento tra Vibo centro e la stazione sarà potenziato e da lunedì 7 ottobre, ulteriormente incrementato.
Tale soluzione va anche nella direzione di dare risposta concreta alla problematica sorta in relazione all’impossibilità di sostare nelle aree contigue alla Stazione interessate da lavori di riqualificazione in corso”.