Poche le corse possibili e molte potrebbero subire delle variazioni anche notevoli
Ancora una giornata di da incubo per chi viaggia in treno visto che dalle 21,00 di ieri sera e fino alle ore 21,00 di oggi i treni possono subire cancellazioni o variazioni, per uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, Trenitalia, Trenitalia Tper e Trenord con il quale vogliono la piattaforma di rinnovo del contratto per i dipendenti delle imprese che svolgono attività ferroviaria sia merci che viaggiatori.
L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.
I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero:
– fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce;
– fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti.
Le informazioni su collegamenti e i servizi si possono ottenere anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito di Trenitalia, sul sito www.trenord.it o tramite l’App di Trenord, sul sito trenitaliatper.it, tramite il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
In ogni caso,Trenitalia,nelle giornate di sciopero, assicura comunque servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali.
I treni che si trovano in viaggio a sciopero già iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale altrimenti, trascorso tale periodo, i treni potrebbero fermarsi lungo il tragitto in una qualsiasi stazione idonea.
Per quanto riguarda i treni garantiti in Calabria si può consultare la tabella riportata qui sotto.