L’ex assessore ai lavori pubblici e commercio della giunta di Maria Limardo, esponente di Forza Italia, è attualmente, tra i pochi rieletti, consigliere comunale d’opposizione
Evidentemente bisognava attendere che si rinfrescasse l’aria, che il clima non fosse più metereologicamente estivo e la frescura autunnale rendesse più recettive le idee che frullano costantemente nella testa dei politici locali.
Evidentemente bisognava che passassero i mitici cento giorni, prima che qualcuno si azzardasse in qualche pensiero, sia pure solo attraverso l’illustrazione di un elenco non ancora resosi necessario (?) un approfondimento più squisitamente politico.
Evidentemente…
Fatto sta che di colpo, come un fulmine in un cielo che comunque sereno non era, il silenzio si rompe, il confronto si apre ed il botta e risposta si offre all’opinione pubblica che finora era stata costretta ad assistere (e partecipare da par suo) a meri esercizi social.
E così, in meno di ventiquattro ore, parte il coordinatore provinciale Michele Comito, risponde il super assessore Stefano Soriano, reagisce l’ex assessore Carmen Corrado.
“In qualità di assessore uscente a Lavori Pubblici, manutenzione e commercio di Forza Italia, non posso fare a meno di replicare a quanto dichiarato dall’attuale assessore Stefano Soriano, in merito alle risposte date alla semplice analisi politica dei 100 giorni dell’Amministrazione Romeo, fatta dal Consigliere Regionale dott. Michele Comito e dal coordinamento cittadino di Forza Italia. Lo faccio con la consapevolezza di aver operato, instancabilmente con grande dedizione e trasparenza, così come i miei colleghi di giunta dell’Amministrazione Limardo, nonostante le condizioni politiche, sociali, economiche e giudiziarie non siano state le migliori degli ultimi 20 anni”.
Così comincia la replica di Carmen Corrado, oggi, tra le poche ad essere uscita quasi indenne dalla debacle di giugno della sua coalizione potendo sedere ancora in Consiglio comunale perché eletta, tra l’altro, con una significativa messe di voti.
“Premesso questo – spiega – dall’assessore in carica Soriano, mi sarei aspettata risposte precise, magari suffragate da dati inequivocabili, quali determine, delibere, progettazioni e quant’altro potesse documentare l’attività amministrativa di un Ente come il comune di Vibo Valentia, capoluogo di Provincia. Ed invece, ho letto risposte vaghe, rimandi e allusioni che danno ad intendere la sua totale non conoscenza degli atti. Mi sento quindi chiamata in causa a far chiarezza, anche nel rispetto di tutte le persone che mi hanno espresso consenso e fiducia nell’ultima tornata elettorale”.
A questo punto, Carmen Corrado entra in argomento: “In merito alle inefficienze amministrative, di questa amministrazione, giustificate per la mancanza di personale, voglio solo ricordare che il 15 maggio 2024 il sindaco Maria Limardo, ha dato il benvenuto a 24 nuovi dipendenti, accogliendoli con il seguente augurio: ”chi lavora per l’amministrazione contribuisce alla crescita di tutti, non risparmiatevi mai, anche da voi dipende il successo della città”. Credo che questo possa bastare a confutare la sua risposta pretestuosa data al Consigliere Regionale Comito!”
Ed ancora: “Relativamente alla mancata cantierizzazione dei lavori della Piscina comunale, la domanda del gruppo di Forza Italia, caro assessore Soriano, nasce spontanea perché, la determina di aggiudicazione dei lavori porta la data del 1 agosto 2024 n. 1308, quindi ben oltre i 60 giorni previsti dalla legge per le procedure di gara e ben oltre 100 giorni da quando siete insediati. In sintesi, se voleva essere vago, forse perché non preparato, sarebbe stato più corretto informarsi negli uffici competenti e presso l’assessore al ramo, per poi dare una risposta politica-sociale, utile alla cittadinanza. Ad oggi, è un dato di fatto, che nonostante vi sia stata l’aggiudicazione dei lavori, il cantiere non è iniziato e questo è un danno politico-sociale!”.
Rivolgendosi, poi direttamente all’assessore Soriano, afferma: “Le ricordo, che l’amministrazione Limardo ed il suo assessore, che sarei io, hanno concluso tutte le procedure per tempo, prima delle elezioni, a conferma della serietà e professionalità che ci ha contraddistinti, lasciando a voi “la tavola imbandita” (vedi Decreto Mangialavori e molti altri)”.
Carmen Corrado non si limita e decide di dare risposte e chiarimenti per ogni questione aperta.
“Relativamente al recupero per il finanziamento della pista di atletica, ha avuto il coraggio, spero nell’incoscienza della prestazione, di attribuirsene il merito, quando le procedure di avvio al recupero e le successive interlocuzioni con l’Istituto per il Credito Sportivo, sono state curate dalla sottoscritta, vedi nota del 26-03-2024 n. prot. 0016868/2024 con la quale sono stati prorogati i termini del finanziamento. Piuttosto, le rammento che nella nota (che la invito a recuperare) sono indicati i nuovi termini di scadenza del finanziamento fissati per l’inizio dei lavori entro il 31-12-2024 (deadline) e per la conclusione di tutte le procedure fissata per il 30-06-2026 (collaudo Coni compreso). Pertanto, si attivi perché siete già in ritardo!”
“Infine, per il Teatro, le rammento, innanzitutto che io non cerco mai lo scontro, ma solo il bene per questa città; quindi, devo precisarle che l’amministrazione Limardo ha riottenuto il parere favorevole per la riapertura del Teatro con nota del 27-05-2024 prot. 0005708 del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, con la prescrizione al completamento della documentazione, nello specifico SCIA Antincendio prevista al comma 1 dell’art. 4 del DPR n. 151 /2011 secondo le modalità riportate all’art. 4 del DM 07-08-2012. Il tutto, sempre prima della conclusione del mandato elettorale dell’Amministrazione Limardo. Pertanto, se non le fosse chiaro, anche in questo caso siete in forte ritardo e Natale è sempre più vicino!”.
Le conclusioni: “Questo, dati alla mano, è quanto mi sento di doverle rappresentare, per la chiarezza del mio operato, che, sicuramente senza malizia, ha voluto provare ad offuscare, non essendole bastati 100 giorni per avere conoscenza e coscienza dei dati e dei fatti di cui si è trattato. Sia il Consigliere Regionale Comito, che l’Amministrazione Limardo, di cui sono onorata di aver fatto parte integrante, non hanno bisogno di difese, dal momento che i fatti ne hanno dimostrato e dimostreranno nel tempo, il valore”.