Gli eventi ai quali si riferiscono i provvedimenti sono stati commessi durante l’incontro di calcio “U.S. Vibonese – F.C. Pompei”
Continua l’emissione di provvedimenti Daspo da parte della Questura di Vivo Valentia a seguito delle istruttorie della Divisione Anticrimine.
Questa volta il questore Rodolfo Ruperti ne ha firmati due, il primo, della durata di un anno, a seguito di quanto accaduto allo stadio “L. Razza” di Vibo Valentia, durante l’incontro di calcio “U.S. Vibonese e F.C. Pompei”. Nel corso del secondo tempo della partita, uno dei supporter della squadra ospite si è reso responsabile dell’accensione di un fumogeno che sarebbe potuto essere pericoloso sia per gli spettatori che per chiunque altro che si trovasse vicino al fumogeno.
Il secondo, per la durata di due anni, è un cosiddetto “ D.A.spo fuori contesto”, che permette alle forze dell’ordine un più ampio raggio di azione e che serve ad impedire l’accesso alle manifestazioni sportive a quei “soggetti che si sono resi responsabili di taluni reati, realizzati al di fuori del contesto sportivo, allo scopo di impedire che gli stessi possano riprodurre condotte illecite o violente anche all’interno degli stadi, con gravi ripercussioni sull’ordine e la sicurezza pubblica. Il Questore, infatti, può disporre tale provvedimento, anche se il fatto non è stato commesso in occasione o a causa di manifestazioni sportive, nei confronti di coloro che risultino denunciati o condannati, anche con sentenza non definitiva, nel corso dei cinque anni precedenti”.