L’incontro con i tre Ambiti sociali di Vibo Valentia, Serra San Bruno e Spilinga, presenti anche la Regione Calabria ed il Tribunale per i minorenni di Catanzaro
I tre Ambiti territoriali sociali della provincia di Vibo Valentia – Vibo Valentia, Serra San Bruno e Spilinga – uniti – primo caso in Calabria – per dare vita ad un elenco provinciale delle famiglie affidatarie di minori in difficoltà. Si tratta di un progetto cha ha avuto come referente il giudice del Tribunale dei Minori di Catanzaro Massimo Barbieri.
L’incontro nella sala consiliare del Municipio di Vibo Valentia in qualità di capofila dell’Ats, insieme agli altri due Ambiti, quello di Serra San Bruno e quello di Spilinga, al quale hanno partecipato la Regione Calabria e il Tribunale per i minorenni di Catanzaro.
La giornata è servita anche per comprendere il valore dell’affido, spiegato, durante i lavori brillantemente coordinati da Raffaele Figliano (esperto di diritto minorile), da Marzia Colace (Tribunale dei minori di Catanzaro, sezione affidi-adozioni), e dal docente universitario Alberto Scerbo. A trarre le conclusioni la presidente del Tribunale per i minorenni di Catanzaro, Teresa Chiodo, e l’assessore regionale alle Politiche sociali, Caterina Capponi.
Quindi, il momento storico con la firma dei tre sindaci: Enzo Romeo (Vibo Valentia), Alfredo Barillari (Serra San Bruno), Enzo Marasco (Spilinga).