Hanno iniziato dalle scuole spiegando come riconoscere quelli sicuri distinguendoli da quelli pericolosi e illegali
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia ha avviato una campagna di sensibilizzazione sull’uso sicuro dei fuochi pirotecnici in vista delle prossime festività natalizie partendo con incontri specifici con gli studenti degli istituti scolastici delle Serre e del capoluogo Vibonese, focalizzandosi sui rischi legati all’utilizzo di materiale pirotecnico non omologato e sulle potenziali conseguenze per la sicurezza personale e collettiva.
Durante gli incontri, i Carabinieri hanno illustrato in dettaglio le diverse tipologie di prodotti pirotecnici, spiegando come riconoscere quelli sicuri distinguendoli da quelli pericolosi e illegali, spesso privi di qualsiasi garanzia di sicurezza. Attraverso l’ausilio di materiali dimostrativi, gli artificieri hanno evidenziato i principali rischi legati a esplosioni incontrollate, lesioni gravi e incendi, sottolineando l’importanza di un utilizzo responsabile e consapevole.
“L’iniziativa – si legge in una nota del Comando Provinciale dei Carabinieri di Vibo Valentia – che ha coinvolto centinaia di studenti, rientra nelle attività di prevenzione dell’Arma, finalizzate a garantire un Natale sicuro per tutti. Particolare attenzione è stata dedicata ai giovani, con l’obiettivo di sensibilizzarli sull’importanza della legalità e della prudenza, affinché diventino promotori di comportamenti responsabili all’interno delle proprie famiglie.
La campagna di prevenzione proseguirà nei prossimi giorni presso altri istituti scolastici del territorio vibonese, confermando l’impegno dell’Arma nel promuovere la sicurezza e la consapevolezza sull’uso dei fuochi pirotecnici, per prevenire tragedie e tutelare i cittadini durante le festività.”