La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è una giornata alla scoperta delle qualità delle materie prime che può offrire quest’area della Calabria
IV edizione di “Oro da bere”, manifestazione organizzata dal comune di San Gregorio d’Ippona ed incentrata sull’olio extra-vergine d’oliva IGP, produzione di eccellenza di questo territorio, un modo per vivere una giornata alla scoperta delle qualità delle materie prime che può offrire quest’area della Calabria.
Insieme agli studenti dei licei Berto e Capialbi di Vibo Valentia, la giornata si è aperta con la visita ai laboratori sensoriali del gusto, quindi un seminario sulle proprietà nutrizionali dell’olio extra-vergine d’oliva e della dieta mediterranea, a cura della nutrizionista Anna Simonetti, seguito da un confronto sull’importanza nutraceutica dell’olio. Presenti al confronto il sindaco di San Gregorio d’Ippona, Pasquale Farfaglia; l’assessore comunale all’agricoltura, Vittoria Santacaterina; il presidente della Cooperativa Calabria Futura, Giuseppe Disì e il consigliere Regionale, Michele Comito. A moderare l’incontro Maria Grazia Pianura.
Il sindaco Pasquale Farfaglia, che ha ringraziato l’agronomo Thomas Vatrano, nel riferire di un’indagine per capire quanti alberi secolari ci sono a San Gregorio d’Ippona che ha portato alla scoperta di un albero di ulivo unico, ha annunciato che dal prossimo anno si proverà a lanciare il turismo enogastronomico utilizzando proprio questi studi che offrono importanti spunti identitari.
Il consigliere regionale Michele Comito, dal canto suo, ha sottolineato l’incremento costante dell’Expo calabrese che aumenta in doppia cifra ogni anno per quel che riguarda le aziende agro-alimentari, un segnale per cercare di puntare sulle nostre aziende e ritornare alle nostre tradizioni.