Dieci centimetri di neve sul Monte Pecoraro, leggere coltre bianca anche ne i centri abitati di Brognaturo, Spadola e Mongiana. Si ipotizza un Natale imbiancato anche a quote più basse (fino a 800 metri)
Attualmente, dopo la giornata di burrasca di ieri, che ha interessato la Calabria e l’intero territorio Vibonese, sembra che il maltempo abbia dato una piccola tregua.
Ieri in particolare, piogge e temporali si sono succeduti in continuazione con forti raffiche di vento, con momenti di intensa grandine. La situazione è andata avanti fin nelle ore notturne portando a nevicate anche nelle zone più alte delle Serre vibonesi.
Sul Monte Pecoraro, a 1350 metri di altitudine, si sono registrati circa 10 centimetri di neve, accompagnati da venti molto forti che nelle ore più fredde della notte hanno provocato una vera e propria tormenta, situazione che ha coinvolto anche i centri abitati di Brognaturo, Spadola e Mongiana.
Questa mattina, infatti, le aree delle Serre si siano risvegliate con una leggera coltre bianca.
Oggi la giornata sarà caratterizzata da tempo localmente instabile su gran parte del territorio con piovaschi sparsi che interesseranno sia le aree costiere che quelle interne, con possibili deboli nevicate lungo i monti delle Serre. Un segnale di lento miglioramento che sarà concreto domenica, quando si avrà tempo prevalentemente stabile ovunque e con cielo sereno o poco nuvoloso. Le temperature però manterranno l’abbassamento registrato in questi giorni per cui i valori si manterranno al di sotto delle medie stagionali e con il termometro che, soprattutto nelle ore notturne e prime ore del mattino, raggiungerà fino a 0°C nelle aree montuose senza superare la soglia dei 10°C lungo le aree costiere per via del vento di Maestrale che porta ad acuire la sensazione di freddo, che comunque crescerà con il passare dei giorni, al punto che le previsioni in vista del Natale ipotizzano piogge e temporali diffusi su tutta la Regione e neve nelle aree interne e sui monti a quota relativamente più basse anche sugli 800m e localmente anche al di sotto a causa di raffiche di vento che torneranno intense.