La galleria d’arte si trova in via Terravecchia Inferiore n 234 a Vibo Valentia ed è aperta dalle 17,30 alle 20.00
È un gioco in amicizia, è uno scambio artistico tra due pittrici tanto diverse nello stile da compensarsi. È, soprattutto per chi viene in visita, un’occasione di confronto artistico, un’esperienza da vivere tra le emozioni che solo la visione di un quadro può regalare.
Per questo vale la pena visitare la piccola, ma intensa, galleria d’arte in via Terravecchia Inferiore n 234 a Vibo Valentia, che la pittrice Amalia Alia ha allestito da tempo e che fino a domenica 16 febbraio ospita le opere dell’amica e collega Daniela Milasi. La galleria è aperta dalle 17,30 alle 20.00.
Daniela Milasi (Maria Daniele), nativa di Catanzaro, vive ed opera a Vibo Valentia ed è pittrice ben nota e conosciuta per il suo tocco inconfondibile che la rende riconoscibile in ogni suo quadro. Quello della Milasi è – per dirla con Bruna Condoleo – un linguaggio significativamente lirico, un itinerario romantico che le permette di trasfigurare sulla tela la realtà, creare “il sogno” della realtà, il desiderio edenico di una felicità perduta.

L’aspetto interessante di questa mostra dei quadri di Daniela Milasi è che, nell’ospitarla, Amalia Alia ha lasciato anche le sue opere in mostra creando così un confronto artistico che attira vieppiù il visitatore.
Perché Amalia Alia è – come la definisce lo scultore e critico d’arte Pino Farina – una pittrice dall’impianto ottocentesco legata alle tematiche impressioniste, dove la natura e la luce diventano protagoniste di una espressività legata alla spontaneità, all’immediatezza di gesti.
Nativa di Parghelia, anche lei vive ed opera a Vibo Valentia, i suoi colori – come sottolinea Peppino Vitetta – riflettono luci e bagliori di grande armonia, tra disarmata solitudine e poetiche atmosfere.

Entrambe, collezionatrici di premi e riconoscimenti artistici, Alia-Milasi mettono a confronto le proprie opere offrendosi alla vista del visitatore che può così vivere un’occasione di immersione nell’arte della pittura che esalta sensazioni e sentimenti, emozioni e suggestioni.
Una visita in via Terravecchia Inferiore a Vibo Valentia sarà di certo un’esperienza che farà vivere in ciascuno momenti di intenso trasporto.