Una nota a firma dei segretari della Fit-Cisl di Vibo Valentia, Rocco Procopio, e della Cisl Magna Grecia, Daniele Gualtieri, che chiedono che si proceda con l’ammodernamento
L’Autorità di Sistema Portuale dei mari Tirreno Meridionale e Ionio, nella cui competenza ricade il porto di Vibo Marina, ha deciso di predisporre, con il prossimo avvio della stagione crocieristica con destinazione Isole Eolie per un periodo di sette mesi, una struttura ampia e solida ma temporanea, in considerazione dei prossimi interventi di riqualificazione che interesseranno la banchina Fiume e che prevedono la realizzazione di una stazione marittima.
La tendostruttura, costituita da tubolari in acciaio e alluminio e rivestita con teli in pvc bianco, avrà un’area complessiva di 10×15 metri.
L’idea piace alla Fit-Cisl Calabria ed alla Cisl Magna Grecia che la considerano un passo avanti, purché si proceda con l’ammodernamento
“La realizzazione della tendostruttura sulla banchina Fiume del porto di Vibo Marina è un risultato importante, da sempre al centro delle nostre richieste. Un intervento che migliora l’accoglienza dei passeggeri in attesa di imbarco per le isole Eolie, garantendo loro un riparo adeguato”.
È quanto affermano il segretario generale della CISL Magna Grecia Daniele Gualtieri e il segretario del presidio di Vibo Valentia della Fit-Cisl Calabria Rocco Procopio.
“Nel ringraziare il Presidente dell’Autorità portuale Agostinelli – aggiungono i due sindacalisti – ribadiamo che questo è solo un primo passo: è ormai indispensabile e urgente avviare i lavori di ammodernamento dell’infrastruttura portuale, con l’obiettivo di realizzare una stazione marittima definitiva che assicuri servizi adeguati e comfort ai viaggiatori”.
“Come FIT-CISL Calabria presidio di Vibo Valentia e CISL Magna Grecia – concludono Gualtieri e Procopio – continueremo a dare il nostro contributo affinché il porto di Vibo Marina diventi un’infrastruttura moderna e funzionale, a beneficio dei passeggeri e dei lavoratori del settore”.
Il porto di Vibo Marina è un importantissimo snodo per raggiungere le Isole Eolie: sono stati circa 18. 000 i passeggeri che nel 2024 si sono serviti del porto di Vibo Marina, sia con le minicrociere giornaliere effettuate con moderne motonavi, sia utilizzando il collegamento bisettimanale assicurato dagli aliscafi e finanziato dalla Regione Sicilia.