A giudizio dell’ex parlamentare , “La politica italiana non può rimanere impaludata: serve una nuova euro-coalizione dei partiti moderati italiani che sia alternativa seria agli estremismi di destra e di sinistra”
“Europa indispensabile” è il tema di un incontro in programma presso il Bonus Pastor in Via Aurelia 208 a Roma,promosso dall’associazione Tempi Nuovi, fondata dall’ex ministro dell’Istruzione Giuseppe Fioroni. Un’iniziativa per discutere del futuro dell’Unione Europea e delle sfide che la attendono, alla luce del mutato contesto internazionale e delle necessità di rafforzamento delle istituzioni europee.
La giornata sarà articolata in due momenti principali.
La sessione mattutina vedrà gli interventi di Giovanni Farese, di Mons. Vincenzo Paglia e di Sandro Gozi, con un focus sull’approfondimento dei valori fondanti dell’Unione Europea e delle opportunità offerte dal processo di integrazione.
Nel pomeriggio, il dibattito assumerà una dimensione prettamente politica con il panel presieduto dall’On. Dalila Nesci, al quale parteciperanno l’On. Alessandro Cattaneo (Forza Italia), l’On. Lorenzo Guerini (Partito Democratico) e l’Avv. Ernesto Maria Ruffini, fondatore della piattaforma programmatica Più Uno.
Dalila Nesci, in una nota diffusa alla vigilia dell’evento, ha sottolineato l’urgenza di un’Europa più forte e coesa: “L’Europa è indispensabile. Dirò anch’io la mia”.
“I sistemi democratici, per non soccombere – spiega l’ex sottosegretario del Governo Draghi – devono evolvere in fretta, rafforzando l’ancoraggio ai valori occidentali e della cristianità. Quali sono? Quelli che mettono al centro la dignità della persona, la giustizia sociale e la partecipazione”.

L’UE, in questa nuova era di Donald Trump negli USA, è costretta dagli eventi (vedi dazi e guerra in Ucraina) ad accelerare i suoi passi di crescita ed evoluzione istituzionale- è il ragionamento di Dalila Nesci – I leader europei, partiamo da quelli dei Paesi fondatori, spingano per riforme ed investimenti comuni in difesa, welfare, innovazione e competitività sui mercati internazionali. Ciò che è stato raggiunto fino ad oggi nel processo di integrazione europea è già un successo!

“È per niente scontato, se stiamo capendo come i processi storici e gli equilibri geopolitici possano mutare e degenerare così velocemente. La politica ha bisogno di perseveranza e serietà. La propaganda pelosa dei finti pacifisti alla Conte e Salvini non spostano di una virgola gli equilibri geopolitici internazionali. La loro propaganda è autoreferenziale, utile a sfruttare le buone intenzioni dei più”.
“La politica italiana non può rimanere impaludata – conclude Dalila Nesci, che presiederà la sessione pomeridiana dell’incontro, a partire dalle 15.30 – c’è bisogno di un’alternativa seria agli estremismi di destra e di sinistra. Serve una nuova euro-coalizione dei partiti moderati italiani. Anch’io sto dando il mio contributo. Dove nascerà, ci sarò”.
L’evento sarà un’occasione di confronto e proposta per una politica europea più incisiva e un’Italia capace di giocare un ruolo da protagonista nel futuro dell’Unione.