Conferma per le due del Vibonese. Le nuove conquiste sul versante jonico, in provincia di Catanzaro e di Cosenza
Adesso in Calabria le Bandiere Blu sono 23!
Durante la cerimonia odierna tenutasi a Roma, la Calabria ha salutato con soddisfazione la notizia di tre nuovi ingressi. Si tratta di Cropani in provincia di Catanzaro e di Cariati e Corigliano in provincia di Cosenza. Tutte arricchiscono la costa jonica.
È questo il titolo più importante che attesta i pregi di qualità distintive: mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti e nel complesso del territorio. Titoli che quest’anno vengono riconosciuti a 246 Comuni rivieraschi (erano 236 nel 2024) e 84 approdi turistici (81), per complessive 487 spiagge (485), che corrispondono a circa l’11,5% dei lidi premiati a livello mondiale.
Quest’anno le Bandiere blu sui laghi scendono a 22, con un comune che non riconferma il riconoscimento. Quindici le nuove entrate e cinque i comuni non riconfermati: la Liguria perde una bandiera e mantiene 33 località; la Puglia sale a 27 riconoscimenti con 3 nuovi ingressi; con 23 Bandiere blu c’è la Calabria che conquista tre nuovi ingressi. Per quanto riguarda il Vibonese, confermati i due vessilli dello scorso anno.
Questa mattina la cerimonia di premiazione da parte della Foundation for environmental education (Fee) nella sede del Cnr a Roma alla presenza dei sindaci.
La bandiera blu viene assegnata sulla base dei 32 criteri del Programma che vengono aggiornati periodicamente in modo da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente, come ricorda la Fee Italia che fa capo alla ong internazionale Foundation for Environmental Education.
Gli obiettivi individuati per il triennio 2025-27, sono cinque: Mobilità sostenibile; Città e comunità sostenibili; Vita sulla terra; Vita sott’acqua; Lotta contro il Cambiamento climatico.
Per qquanto riguarda il Vibonese, come si diceva, conferma per le due località della Costa degli Dei.
Parghelia è entrata lo scorso anno nell’elenco delle Bandiere Blu. Spiaggia fine, acqua cristallina e sullo sfondo la natura incontaminata, dove spicca per la spiaggia di Michelino, una delle più ambite dai turisti sebbene l’accesso sia caratterizzato da ben 240 scalini.
Parghelia riceve il riconoscimento anche per le spiagge Costa dei Monaci/Bordila, La Grazia/Vardano e La Tonnara.
Anche Tropea si riconferma tra le Bandiere Blu grazie alla bellezza delle sue acque e alla qualità dei servizi in particolare nelle spiagge di Marina del Convento, Marina dell’Isola e Rocca Nettuno.
Corigliano Rossano vanta 38 chilometri di costa, un unicum in Italia. Tra questi ci sono spiagge e insenature protette dalle correnti e le acque cristalline del Faro, le spiagge di Schiavonea. E contrada Salice.
Per quanto riguarda le conferme, nel Cosentino: Tortora (La Pineta/Fiume Noce), Praia a Mare (Camping Internazionale/Punta Fiuzzi), San Nicola Arcella (Arcomagno/Canale Grande Marinella), Santa Maria del Cedro (Chiatta in Ferro – Abatemarco), Diamante (Diamante Nord – Cirella, Scogliera Cirella, Pietrarossa), Rocca Imperiale (Marina di Rocca Imperiale), Roseto Capo Spulico (Lungomare), Trebisacce (Lungomare Sud – Riviera dei Saraceni – Viale Magna Grecia – Riviera delle Palme), Villapiana (Villapiana Scalo, Villapiana Lido).
Nuova Bandiera Blu anche la provincia di Catanzaro: Cropani, che vanta un litorale caratterizzato da ampie spiagge di sabbia dorata,
Confermate: Sellia Marina (Località Ruggero/San Vincenzo – Sena/Jonio – Rivachiara), Catanzaro (Giovino), Soverato (Baia dell’Ippocampo).
Nel Reggino si confermano Caulonia (Lido), Roccella Jonica (Lido) e Siderno (Spiaggia di Siderno).
Nel Crotonese, Cirò Marina (Punta Alice, Cervara/ Madonna di Mare), Melissa (Litorale Torre Melissa), Isola Capo Rizzuto (Le Cannella, Le Castella).
Queste lle 23 Bandiere Blu calabresi.