Ha urtato con i suoi alberi contro il ponte di Brooklyn: il bilancio è di due morti e 17 feriti
Bilancio gravissimo per l’incidente della nave scuola Cuauhtémoc della Marina Militare messicana che ha urtato con gli alberi sulla parte inferiore del ponte di Brooklyn: due marinai morti sul colpo e 17 rimasti feriti, di cui tre in modo grave.
Non sono ancora certe le reali cause dell’incidente durante il quale l’albero maestro del veliero che ha un’altezza di 43 metri, è andato a sbattere contro la parte inferiore dell’iconico ponte di New York, costruito nel XIX secolo, che ha un’altezza media di 41 metri dal livello dell’acqua.
L’ipotesi più accreditata è che il motore della nave scuola abbia perso potenza, in quel momento c’erano vele ammainate, e che la forte corrente che spesso è presente abbia strascinato il veliero verso il ponte causando la collisione; l’East River è uno stretto di marea e le sue correnti possono essere piuttosto impetuose e possono cambiare repentinamente direzione.
L’albero di trinchetto, l’albero maestro e l’albero di mezzana si sono spezzati, ricadendo sul ponte della nave. Nessuno dei marinai è finito in acqua ma tra i feriti gravi ci sono anche i due cadetti che si trovavano in testa d’albero.
Come per l’Amerigo Vespucci, considerato il più bel veliero al mondo, la nave scuola messicana gira il mondo ed è considerata un simbolo del Messico, un ambasciatore dello Stato del mondo quando è in navigazione all’estero.
La Cuauhtemoc è un brigantino a palo, varata a Bilbao il 9 gennaio 1982, è entrata in servizio a partire dal 29 luglio dello stesso anno. L’equipaggio attuale della nave è composto da 9 capitani, 44 ufficiali, 43 cadetti dell’Eroica Scuola Navale Militare e 122 elementi di classi e marinai.
L’origine del nome è legata a quello dell’undicesimo ed ultimo sovrano azteco morto nel 1525. Nel 1982 la Marina militare messicana decise di dedicare alla sua memoria questo veliero.