In programma venerdì 20 giugno con il patrocinio del Comune e promosso dal Rotary Club Vibo Valentia, presieduta da Pasquale Barbuto
Incontro pubblico sul tema “Lo sport di tutti – Lo sport come risorsa per le persone con disabilità in una città che partecipa”, organizzato dal Rotary Club Vibo Valentia, in collaborazione con l’associazione “io autentico”, in programma venerdì 20 giugno , alle ore 18:00, nell’Auditorium del Valentianum, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del mondo sportivo, che offriranno spunti di riflessione sullo sport come veicolo di inclusione sociale e come strumento per rendere la città più accessibile e partecipata.
Interverranno: Enzo Romeo, sindaco di Vibo Valentia; Pasquale Barbuto, presidente Rotary Club Vibo Valentia; Enrico Mignolo, presidente “io autentico” OdV; Tino Scopelliti, presidente Coni Calabria; Antonino Scagliola, presidente Cip Calabria; Stefano Soriano, assessore allo Sport Comune di Vibo Valentia; Lorenza Scrugli, assessore alle Politiche sociali Comune di Vibo Valentia; Antonella Colloca, referente per l’Inclusione – IC Garibaldi-Buccarelli; Mariapia Porcino, governatore Rotary Distretto 2102.
Testimonial d’eccezione sarà Andrea Pellegrini, oro nella sciabola individuale alle Paralimpiadi di Atene 2004 e oro nella pallacanestro in carrozzina agli Europei 2009.

Durante l’incontro, il Comune di Vibo Valentia e il Rotary Club conferiranno al campione Andrea Pellegrini una targa di riconoscimento non solo per i suoi straordinari traguardi sportivi, ma anche per il suo impegno nella promozione del valore dello sport come strumento di inclusione e partecipazione sociale.
“Questo incontro – ha commentato il sindaco Enzo Romeo – è un’occasione preziosa per riflettere sull’importanza dello sport come strumento di integrazione e partecipazione. Vibo Valentia vuole essere una città inclusiva, capace di garantire opportunità reali per tutti, anche attraverso lo sport. Grazie al Rotary Club Vibo Valentia e a tutte le realtà coinvolte per il loro impegno in questa direzione”.
Anche il presidente Pasquale Barbuto ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “Il Rotary ha sempre creduto nella forza dello sport come motore di cambiamento sociale. Con questo evento vogliamo accendere i riflettori sulle possibilità che il mondo dello sport offre alle persone con disabilità e su come tutta la comunità possa contribuire a costruire una città più accogliente e partecipativa”.