• Contatti
domenica, Giugno 7, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Sicurezza urbana: sottoscritto il protocollo d’intesa con i Comuni e le associazioni di categoria

Sicurezza urbana: sottoscritto il protocollo d’intesa con i Comuni e le associazioni di categoria

da redazione
22 Luglio 2025
in costume e società
Tempo di lettura: 3 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Il Prefetto, Anna Aurora Colosimo, ha posto l’accento sulla rilevanza di una sinergia tra istituzioni, associazioni di categoria ed operatori commerciali

Presso la Prefettura di Vibo Valentia, è stato sottoscritto il Protocollo d’intesa sulla prevenzione degli atti illegali e di situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici, diretto a implementare
misure di prevenzione e contrasto ai fenomeni criminosi che impattano sulla vivibilità delle città.
Al tavolo hanno preso parte i rappresentanti di enti ed istituzioni rappresentative del territorio e delle associazioni di categoria, a conferma dell’importanza delle tematiche trattate. In particolare hanno aderito al protocollo, sottoscrivendolo, oltre alla Prefettura – UTG: l’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia, i Comuni di Vibo Valentia, Briatico, Mileto, Nicotera, Parghelia, Pizzo, Ricadi, Serra S. Bruno, Tropea, Zambrone, la Camera di Commercio di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia, Confcommercio Calabria Centrale, Confesercenti Vibo Valentia, Confartigianato Vibo Valentia, CNA Vibo Valentia.
Il Protocollo, indirizzato specificamente agli esercizi pubblici di cui all’art. 86 T.U.L.P.S., persegue l’obiettivo di una più efficace prevenzione di atti illegali o di situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica, mediante la promozione di una sicurezza integrata, così come prescritto dall’art. 21bis del D.L. n. 113/2018, convertito, con modificazioni, dalla legge 1 dicembre 2018 n. 132. Detto testo normativo ha trovato recente esplicitazione nelle linee guida per la prevenzione degli atti illegali e di situazioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica all’interno e nelle immediate vicinanze degli esercizi pubblici, adottate con decreto del Ministro dell’Interno del 21 gennaio 2025, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 20 del 25 gennaio 2025.

Ti potrebbe anche piacere

«Mai più». Da Amendolara si leva il grido contro il caporalato. Landini: «Le leggi ci sono, bisogna applicarle»

«Mai più». Da Amendolara si leva il grido contro il caporalato. Landini: «Le leggi ci sono, bisogna applicarle»

6 Giugno 2026
129
Quando la Calabria salva una vita: il medico vibonese che smentisce certi luoghi comuni

Quando la Calabria salva una vita: il medico vibonese che smentisce certi luoghi comuni

6 Giugno 2026
255
IMG 20250722 WA0008 ALLEGATO


Nell’ambito di tale accordo, che mira altresì a porsi quale contributo alla diffusione di una cultura della legalità, l’assunzione di impegni da parte degli esercenti si accompagna alla previsione di meccanismi premiali in favore degli esercenti virtuosi.
Nel corso dell’incontro è stata affrontata altresì la problematica connessa a fenomeni quali atti vandalici e comportamenti minacciosi nei confronti di commercianti ed artigiani, i quali non determinano solo un danno economico, bensì costituiscono gravi offese alla comunità locale nel suo complesso ed alla convivenza civile, alimentando un diffuso senso di insicurezza.
Sul punto, si è rilevata l’importanza di un confronto con le rappresentanze di categoria, al fine dell’individuazione delle misure ritenute maggiormente opportune per incrementare la sicurezza, sotto il profilo, ad esempio, dell’identificazione delle aree maggiormente idonee all’installazione di sistemi di videosorveglianza e di allarme ovvero della promozione di percorsi di formazione del personale atti a scongiurare situazioni di rischio. Il contributo di tali associazioni potrà risultare d’ausilio anche ai fini della prevenzione e del contrasto all’abusivismo commerciale, fenomeno che genera concorrenza sleale, a discapito del mercato legale. Al contempo l’implementazione di un modello di sicurezza che rafforzi il senso di comunità potrà essere ulteriormente assicurata da un maggiore controllo di prossimità del territorio, attraverso il concorso delle Polizie locali.
A margine dell’evento, il Prefetto, Anna Aurora Colosimo, ha posto l’accento sulla rilevanza di una sinergia tra istituzioni, associazioni di categoria ed operatori commerciali, richiamando l’attenzione degli intervenuti sulla necessità di promuovere l’adesione dei singoli esercenti, senza la cui collaborazione l’Accordo non potrebbe trovare alcuna operatività.

Tags: associazioni di categoriacomunifirmaprefetturaprotocolli d'intesasicurezza urbana

redazione

Articoli Simili

«Mai più». Da Amendolara si leva il grido contro il caporalato. Landini: «Le leggi ci sono, bisogna applicarle»

«Mai più». Da Amendolara si leva il grido contro il caporalato. Landini: «Le leggi ci sono, bisogna applicarle»

da redazione
6 Giugno 2026
129

In migliaia in piazza contro caporalato e sfruttamento. Mininni: «Non siamo più disposti a contare i morti». Landini: «Non servono...

Quando la Calabria salva una vita: il medico vibonese che smentisce certi luoghi comuni

Quando la Calabria salva una vita: il medico vibonese che smentisce certi luoghi comuni

da Maurizio
6 Giugno 2026
255

Una storia che merita di essere raccontata non soltanto per il suo epilogo positivo, perché il ringraziamento arrivato dalla Danimarca...

Legalità e cittadinanza attiva, Provincia di Vibo Valentia e Guardia di Finanza collaborano insieme

Legalità e cittadinanza attiva, Provincia di Vibo Valentia e Guardia di Finanza collaborano insieme

da patriziaventurino
5 Giugno 2026
105

Lo scopo è quello di diffondere la cultura del rispetto delle regole Rafforzare il senso di responsabilità collettiva, rendere sempre...

A Reggio Calabria la cerimonia del Giuramento degli allievi Carabinieri(VIDEO)

A Reggio Calabria la cerimonia del Giuramento degli allievi Carabinieri(VIDEO)

da patriziaventurino
5 Giugno 2026
193

Si è tenuto in concomitanza della Festa dell’Arma nel 212° anniversario della sua fondazione, alla presenza del Presidente del Consiglio...

Prossimo
È crisi alla Provincia di Vibo Valentia: slavina politica si abbatte su L’Andolina, scaricato dai gruppi di centrodestra e centro

È crisi alla Provincia di Vibo Valentia: slavina politica si abbatte su L’Andolina, scaricato dai gruppi di centrodestra e centro

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews