• Contatti
sabato, Giugno 27, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Una pagina di buona sanità in Calabria

Nasce a a Catanzaro il Polo multicentrico delle neuroscienze

da patriziaventurino
9 Settembre 2025
in sanità
Tempo di lettura: 2 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Un’eccelenza nel campo della medicina dove il trattamento immediato delle patologie neurologiche complesse gioca un ruolo importante sull’esito della cura

Benchè la sanità calabrese sia definita da molti da terzo mondo, esistono delle realtà, per la verità parecchie, che emergono  e si ritagliano un pezzettino di fama a livello nazionale e internazionale quali “eccellenze” in grado di curare pazienti che così non saranno più costretti ad emigrare per farsi curare.

Ti potrebbe anche piacere

Intimidazione al Direttore sanitario Bava, la solidarietà dei sindacati della dirigenza medica

Asp di Vibo Valentia, quattro nuovi specialisti a tempo indeterminato. Un segnale concreto per rafforzare la sanità territoriale

26 Giugno 2026
174
Svolta all’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Vibo Valentia. Vince la lista capeggiata da Enzo Natale

ASP Vibo Valentia, Vincenzo Natale alla guida del Dipartimento Emergenza-Urgenza. Nomina che premia competenza ed esperienza

25 Giugno 2026
339

Una di queste è il Polo multicentrico delle neuroscienze presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco”.

Con l’obiettivo di rispondere a tutte le esigenze del territorio calabrese, il Polo delle neuroscienze accoglie le patologie neurologiche “tempo dipendenti” presso il presidio Pugliese mentre nel presidio di Germaneto sono le patologie cronico-degenerative a trovare la loro sede elettiva di diagnosi e cura. L’organizzazione interna permetterà un flusso continuo tra diagnosi, trattamento medico, interventistico e chirurgico senza dispersione temporale tra reparti. Una continuità fondamentale nel trattamento delle patologie neurologiche complesse dove il tempo gioca un ruolo importante sull’esito della cura.

Infatti le malattie neurologiche, quali le forme acute di ischemia ed emorragia cerebrale e le forme cronico-degenerative come la malattia di Alzheimer, di Parkinson e l’Epilessia, rappresentano cause di morte e di invalidità sempre più frequenti nel mondo. Una diagnosi precoce, che l’innovazione tecnologica rende ancora più tempestiva, l’introduzione di nuovi farmaci e un’organizzazione efficiente e capillare del sistema sanitario possono fare la differenza per ridurre gli effetti devastanti di queste malattie. Il Polo nasce dalla piena collaborazione tra le diverse strutture dei presidi ed accoglie unità operative di eccellenza sul territorio, tra cui quelle di Neurologia dirette dal dottor Domenico Bosco e dal professor Antonio Gambardella, di Neuroradiologia diretta dal professor Umberto Sabatini e dell’unità operativa dipartimentale di interventistica neurovascolare, di recente costituzione, la cui formazione è affidata al professor Salvatore Mangiafico, in veste di consulente e al dottor. Olindo di Benedetto.

Un progetto ambizioso che vede nell’innovazione tecnologica un tassello importante, testimoniato anche dalla recente installazione di nuove attrezzature d’avanguardia, quali risonanze magnetiche ad alto campo (attualmente la AOU “Renato Dulbecco” dispone di cinque risonanze magnetiche tra quali due ad alto campo – 3 tesla), tomografi computerizzati ed angiografi. Sistemi di intelligenza artificiale per la diagnostica neuroradiologica quantitativa sono già operanti e completano l’avanzamento tecnologico del Polo.

Una struttura che coinvolge altre unità operative di entrambi i presidi ospedalieri, che integrano e completano questo ambizioso progetto quali quelle neurochirurgiche, il pronto soccorso, l’anestesia e rianimazione, le strutture di laboratorio, ecc… Infine, grazie alla sinergia e alla collaborazione con l’Università Magna Graecia di Catanzaro di Germaneto e con il Consiglio Nazionale della Ricerche (CNR) sito a Villa Bianca, il Polo delle neuroscienze si aprirà anche alla didattica e all’attività di ricerca con l’obiettivo di rendere costante l’aggiornamento delle diagnosi e terapie delle malattie neurologiche, per rispondere sempre meglio alle necessità dei cittadini

Tags: AlzheimerAzienda Ospedaliero-Universitaria “Renato Dulbecco”catanzaroParkinson e l’EpilessiaPolo multicentrico delle neuroscienze

patriziaventurino

Articoli Simili

Intimidazione al Direttore sanitario Bava, la solidarietà dei sindacati della dirigenza medica

Asp di Vibo Valentia, quattro nuovi specialisti a tempo indeterminato. Un segnale concreto per rafforzare la sanità territoriale

da redazione
26 Giugno 2026
174

L'auspicio è che queste quattro assunzioni non rappresentino un episodio isolato, ma l'inizio di un percorso più ampio di rafforzamento...

Svolta all’Ordine dei Medici e Odontoiatri della Provincia di Vibo Valentia. Vince la lista capeggiata da Enzo Natale

ASP Vibo Valentia, Vincenzo Natale alla guida del Dipartimento Emergenza-Urgenza. Nomina che premia competenza ed esperienza

da Maurizio
25 Giugno 2026
339

Il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale sceglie uno dei professionisti più stimati del territorio. Un segnale importante per un settore strategico...

A Scilla la seconda edizione di “Non Romperle! Non perdere tempo, proteggi le tue ossa”, la campagna promossa da Italfarmaco

A Scilla la seconda edizione di “Non Romperle! Non perdere tempo, proteggi le tue ossa”, la campagna promossa da Italfarmaco

da redazione
23 Giugno 2026
129

In Piazza San Rocco il 25 e 26 giugno i medici specialisti del metabolismo osseo incontreranno gratuitamente i cittadini Invecchiare...

Case della Comunità nel Vibonese, l’Osservatorio Civico: «Senza personale il fallimento è assicurato»

Case della Comunità nel Vibonese, l’Osservatorio Civico: «Senza personale il fallimento è assicurato»

da redazione
21 Giugno 2026
176

Accolto con favore il percorso dell’Asp di Vibo Valentia, si mette comunque in guardia dai rischi di una riforma solo...

Prossimo
Coldiretti Reggio Calabria: danni da cinghiali, Coldiretti ottiene un primo risultato dalla Città Metropolitana

Coldiretti Reggio Calabria: danni da cinghiali, Coldiretti ottiene un primo risultato dalla Città Metropolitana

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews