• Contatti
lunedì, Giugno 15, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Prosegue il monitoraggio mirato di Arpacal per la tutela del mare e dei corsi d’acqua

Nicotera, l’allarme di Opposizione Civica sull’acqua: “La salute prima di tutto”

da redazione
27 Maggio 2026
in politica
Tempo di lettura: 3 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

La denuncia trasmessa, con PEC, al Prefetto, al Commissario Straordinario dell’Azienda Sanitaria Provinciale, al Garante della Salute della Regione Calabria e alla Corte dei Conti

Duro atto d’accusa del movimento “Opposizione Civica” sulla gestione del servizio idrico nel Comune di Nicotera. In una lunga nota firmata dal portavoce Enzo Comerci, il gruppo denuncia criticità strutturali, costi crescenti e soprattutto timori legati alla qualità dell’acqua destinata al consumo umano.

Ti potrebbe anche piacere

Piano di emergenza Meridionale Petroli, Mirabello scrive al Prefetto: «Via Vespucci non è zona di danno diretto»

Depositi costieri e sicurezza a Vibo Marina, l’opposizione provoca la maggioranza: firmate il nostro documento

14 Giugno 2026
232
E d’un tratto sul tavolo di baccarat… irrompe Seneca!

E d’un tratto sul tavolo di baccarat… irrompe Seneca!

13 Giugno 2026
250

Il documento, dal titolo emblematico “La salute prima di tutto”, parte da una constatazione tanto amara quanto simbolica: “Il territorio del Comune di Nicotera, in particolare la parte Nord, è adagiato su un fiume d’acqua mentre i cittadini spesso rimangono a secco”. Un passaggio che sintetizza il disagio vissuto da numerose famiglie e attività produttive del territorio.

Secondo “Opposizione Civica”, “la gestione della risorsa idrica da un po’ di anni è diventata un grosso problema che mortifica e stravolge il vivere civile dei cittadini”. Nel mirino finiscono le condizioni della rete idrica cittadina, definita “un colabrodo”, con “problemi continui, disservizi, enorme sperpero di denaro”.

La nota insiste anche sulla mancata utilizzazione delle opportunità offerte dal Pnrr: “Non si è colta l’occasione – offerta del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – per rifarla ed adeguarla alle esigenze dei cittadini e delle attività produttive”.

Ampio spazio viene dedicato alla questione dei “Puzzareji”, da cui viene prelevata buona parte dell’acqua destinata ai centri urbani. Comerci parla apertamente di “acqua di dubbia qualità”, aggiungendo che “non sono da escludere gli sversamenti ricorrenti dalla condotta fognaria con il possibile raggiungimento delle falde acquifere”. Un’accusa pesante, accompagnata da ulteriori preoccupazioni sanitarie: “L’acquisto di cloro in quantità industriale non solo non tranquillizza la popolazione, con problemi sanitari al di sopra della media, ma accresce notevolmente le preoccupazioni”.

Nel documento vengono riportati anche i dati del Piano economico finanziario relativo al servizio idrico: “Per il 2025 i costi previsti sono stati indicati in 910.179,84 euro a fronte di 750.851,00 euro di entrate”, mentre “per l’anno 2026 i costi previsti salgono a 1.400.796,00 euro a fronte di 409.338,00 euro di entrate”. Numeri che, secondo i firmatari, destano forte preoccupazione per la sostenibilità del servizio.

Da qui la richiesta rivolta all’amministrazione comunale e agli “occupanti del Convento”, espressione utilizzata nella nota per indicare il palazzo municipale: “Chiediamo con forza – scrive Opposizione Civica – di pubblicare all’albo pretorio dell’ente i risultati delle analisi di laboratorio di tutti i serbatoi dell’acqua del Comune, con prelievo recente all’entrata e all’uscita dagli stessi, e di tutte le fontane pubbliche”.

Il movimento lamenta inoltre una mancanza di trasparenza: “Più volte, da più parti, è stato chiesto ma si è sempre fatto orecchie da mercante fregandosene dei cittadini e delle loro preoccupazioni”. E conclude con un appello netto: “I cittadini devono essere informati, senza reticenze, in modo chiaro e trasparente. La salute prima di tutto”.

La nota è stata trasmessa anche alla Prefettura, al Commissario straordinario dell’Asp, al Garante della Salute della Regione Calabria e alla Corte dei Conti.

Tags: acquaallarmeasp vibo valentiacorte dei contidenunciagarante della salutenicoteraopposizione civicaprefettosalute

redazione

Articoli Simili

Piano di emergenza Meridionale Petroli, Mirabello scrive al Prefetto: «Via Vespucci non è zona di danno diretto»

Depositi costieri e sicurezza a Vibo Marina, l’opposizione provoca la maggioranza: firmate il nostro documento

da redazione
14 Giugno 2026
232

Iniziativa dei gruppi consiliari di Opposizione: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Cuori Vibonesi, Insieme al centro , Identità Territoriale Sulla questione...

E d’un tratto sul tavolo di baccarat… irrompe Seneca!

E d’un tratto sul tavolo di baccarat… irrompe Seneca!

da Maurizio
13 Giugno 2026
250

È sicuro che, tempo qualche settimana, e tutto sarà … compiuto di Marcello Bardi E niente… quasi non bastassero Churcill...

Ricadi, La Torre rivendica l’identità di centrodestra: «Resto in Vivere Ricadi, ma con autonomia e libertà di giudizio»

Ricadi, La Torre rivendica l’identità di centrodestra: «Resto in Vivere Ricadi, ma con autonomia e libertà di giudizio»

da redazione
13 Giugno 2026
145

La Torre ha evidenziato la necessità per Ricadi di rafforzare le relazioni con Provincia, Regione, Governo ed enti intermedi Tra...

Tropea, opposizione sempre all’attacco: il primo Consiglio Comunale certifica l’agonia di un’amministrazione a tempo

Tropea, opposizione sempre all’attacco: il primo Consiglio Comunale certifica l’agonia di un’amministrazione a tempo

da redazione
12 Giugno 2026
150

L'intervento di Giuseppe Rodolico: Macrì fermi i fumi della propaganda e pensi ai problemi di Tropea A giudizio dei componenti...

Prossimo
“Ionadi torna Jonadi”: venerdì iniziativa per celebrare il recupero della denominazione

“Ionadi torna Jonadi”: venerdì iniziativa per celebrare il recupero della denominazione

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews