Istituzione di un nucleo ecologico composto da 25 agenti della Polizia Locale attivo H24, aumento delle sanzioni, nuovo piano di raccolta
Un primo video all’alba per annunciare l’operazione Piazza Pulita, a distanza di qualche ora una conferenza stampa di Francesco Cannizzaro per spiegare esattamente in che cosa consiste questo piano per ridare dignità alla citta di Reggio Calabria.
Con accanto gli operatori di Ecologia Oggi e la Polizia Locale ha spiegato che l’obiettivo è quello di ripulire l’intero territorio comunale, dal centro alle periferie, nell’arco di 15-20 giorni, per poi garantire il mantenimento del decoro attraverso controlli serrati e un nuovo modello di gestione dei rifiuti.
“L’operazione è stata preparata nei giorni scorsi – ha spiegato il sindaco – l’abbiamo chiamata ‘Piazza Pulita’ perché Reggio aveva bisogno di un intervento forte e massiccio. Le condizioni della città sono drammatiche: in alcune zone non si riesce nemmeno a camminare, con rischi per la salute pubblica. In certi casi mi sono persino vergognato.
Per l’intervento sono stati impiegati 30 mezzi di Ecologia Oggi e 15 veicoli della Polizia Locale, mentre le operazioni di bonifica proseguono anche nelle ore successive grazie a un dispiegamento straordinario di uomini e mezzi”.
Tra le novità più importanti, l’aumento della capacità di conferimento dei rifiuti: “Fino a questa mattina Reggio poteva conferire soltanto 750 tonnellate di rifiuti. In poche ore siamo riusciti a raddoppiare la capacità, portandola a 1.500 tonnellate. È però una misura emergenziale, necessaria per affrontare la situazione attuale, non una condizione ordinaria”.
Finita l’emergenza l’amministrazione istituirà un nucleo ecologico composto da 25 agenti della Polizia Locale, che opereranno in borghese 20 ore su 24, con auto civetta e servizio continuativo, per individuare chi continua ad abbandonare i rifiuti illegalmente.
Un ulteriore deterrente al ritorno ad una situazione decisamente indecorosa sarà l’aumento delle sanzioni: “La multa passerà da 50 a 150 euro. Dopo le prime violazioni si procederà anche sul piano penale. Quando parlo di tolleranza zero non scherzo”.
“Controlleremo tutti gli esercenti, compresi i lidi balneari – aggiunge Cannizzaro – Devono capire che la musica è cambiata e che le regole vanno rispettate. Nei casi più gravi il Comune potrà arrivare anche alla sospensione dell’attività, come previsto dalla normativa”.
Il sindaco ha anche annunciato un nuovo piano di raccolta, che sarà studiato per essere più semplice, efficace e facilmente comprensibile da tutti i cittadini.
Tra le misure allo studio figurano anche il potenziamento della videosorveglianza e l’installazione di foto-trappole nelle aree più colpite dall’abbandono dei rifiuti.
Alla conferenza stampa è intervenuta anche la presidente del CdA di Ecologia Oggi, Rita Scalise, ha definito “Piazza Pulita” un’iniziativa che può segnare una svolta per la città: “Oggi Reggio Calabria deve essere orgogliosa di questa operazione. La collaborazione dei cittadini e della stampa sarà fondamentale: la vera notizia deve essere una città senza abbandoni, non la presenza delle discariche”. Presenta inoltre il comandante della Polizia Locale, Salvatore Zucco, che ha confermato il massimo impegno sul fronte dei controlli: “I 25 agenti saranno presenti sulle strade della città ventiquattro ore su ventiquattro per tutelare il decoro urbano. Basta una sola busta abbandonata perché, nel giro di due giorni, si formi una nuova micro-discarica. Per questo il presidio del territorio sarà continuo”.










