Al concorso possono partecipare scrittori maggiorenni, di qualsiasi nazionalità per opere edite in lingua italiana. C’è tempo fino al 13 dicembre. Il regolamento
L’Associazione Calabria Condivisa con la partecipazione del Comune di Borgia e in collaborazione con le Associazioni Il Cenacolo, Verso Itaca ed Epli Calabria organizza la seconda edizione del Premio Letterario intitolato ad “Egidio Chiarella“. L’iniziativa intende rendere omaggio all’Autore di Zenit.org – Giornalista – Pubblicista, Scrittore, Docente di Lettere venuto a mancare nel 2020.
Il Premio Letterario si articola nelle sezioni di seguito specificate, il tema è libero per tutte le sezioni:
- Narrativa (edita ed inedita)
- Libri per bambini editi e inediti (6-12 anni)
- Saggistica (edita ed inedita)
Al concorso possono partecipare scrittori maggiorenni, di qualsiasi nazionalità che, per le opere edite, abbiano pubblicato in lingua italiana, con editore o in self publishing o, per le opere inedite, che intendano pubblicare in lingua italiana. Per i libri editi è ammessa la partecipazione con una sola opera pubblicata dal 01.01.2014 fino al 30.09.2024.
I partecipanti alla scorsa edizione del Premio Letterario “Egidio Chiarella” non potranno eventualmente ricandidarsi con la medesima opera presentata nella precedente edizione.
Per partecipare al concorso è necessario:
- Trasmettere la scheda di iscrizione debitamente compilata e firmata corredata da una breve sinossi dell’opera;
- Inviare la ricevuta del bonifico bancario;
- Inviare il pdf a mezzo email all’indirizzo borgia@gmail.com;
- Trasmettere almeno n. 01 copia cartacea del volume che si vuole candidare. A tal proposito si rimanda alla sezione “QUOTA DI PARTECIPAZIONE”;
- Inviare/consegnare quanto sopra richiesto entro e non oltre il 16.12.2024 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Via Svizzera 10/a – 88021 Borgia (CZ) – intestato a Bakhita Ranieri, Presidente di Giuria.
Si informa che i volumi inviati non saranno restituiti e saranno donati alla Biblioteca Comunale “Cordaro” ed alla Biblioteca dell’Istituto Comprensivo “G. Sabatini” di Borgia (eventuali seconde copie).
La quota di partecipazione per spese di segreteria ed organizzative dovrà essere versata con Bonifico sul C/C intestato a “Associazione Calabria Condivisa” inserendo nella causale la seguente dicitura: “Quota di partecipazione Premio Chiarella” edizione 2024/2025 – nominativo autore” – IBAN: IT79T0313801000000013375142.
La quota di partecipazione è fissata in:
- € 10,00 se l’autore invia 02 copie cartacee dell’opera oltre la versione dell’opera in pdf;
- € 15,00 se l’autore invia 01 copia cartacea dell’opera oltre la versione dell’opera in pdf.
La premiazione si svolgerà a Borgia (CZ) tra luglio e agosto 2025 (verosimilmente nel weekend per favorire la partecipazione massima degli autori).
Per ogni sezione saranno decretati tre vincitori, che verranno avvisati tramite e-mail e ognuno riceverà un attestato di merito con motivazione della giuria.
Ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione con commento all’opera presentata.
La giuria è composta da scrittori, intellettuali e appassionati lettori. L’operato della giuria è insindacabile e inappellabile.
Per chiarimenti è possibile richiedere informazioni inviando una mail all’indirizzo premiochiarella.borgia@gmail.com .
L’avviso relativo al premio letterario e la relativa modulistica saranno pubblicati:
- sul sito internet dell’Ass.ne Calabria Condivisa, del Comune di Borgia e di it;
- sui canali social delle associazioni organizzatrici e del Comune di Borgia e sul sito it.