• Contatti
giovedì, Giugno 11, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
whatsapp image 2021 12 31 at 08.59.55

Legambiente ritorna a Tropea con Puliamo il Borgo –  Mozziconi Free

da admin_slgnwf75
29 Agosto 2024
in città e ambiente
Tempo di lettura: 3 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Ritorna Puliamo il Mondo a Tropea, la storica iniziativa di Legambiente

“Puliamo il Borgo – Mozziconi free” è il titolo dell’iniziativa,  scelto dagli organizzatori per rendere omaggio a Tropea, insignita nel corso del 2021 del prestigioso titolo di Borgo dei Borghi e, nel contempo, per lanciare un messaggio a quanti ancora si ostinano a sporcare le strade con le cicche delle sigarette. 

Ti potrebbe anche piacere

Bivona, tubo rotto e fogna che sversa a cielo aperto… e nessuno interviene in attesa di stabilire le responsabilità (VIDEO)

Bivona, tubo rotto e fogna che sversa a cielo aperto… e nessuno interviene in attesa di stabilire le responsabilità (VIDEO)

10 Giugno 2026
152
Vibo Valentia, convocato il Consiglio comunale: bilancio, emergenze costiere e mercato tra i temi chiave

Vibo Valentia, al via il programma di pulizia di fossi e torrenti nel territorio comunale

9 Giugno 2026
142

Gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore, assieme al Circolo Legambiente Ricadi e all’Amministrazione comunale di Tropea, si sono dati appuntamento a Largo Galluppi per dedicare l’ultima giornata di scuola di questo 2021 alla caccia ai mozziconi, gettati per terra lungo le vie del Borgo dei Borghi. Un modo per dire basta e per protestare contro il malcostume, oltremodo diffuso, di buttare le cicche di sigaretta, uno dei rifiuti in assoluto più inquinanti che, attraverso questa pessima abitudine, oltre ad oltraggiare l’immagine della cittadina, diventa anche un pericolo per la salute.

Tantissimi i ragazzi che hanno preso parte a questo appuntamento di fine anno e che hanno contribuito, con entusiasmo e compostezza, a ripulire le strade dai mozziconi. Presenti all’iniziativa l’Istituto per i servizi Turistici, il Liceo Classico, il Liceo Scientifico e l’Istituto Alberghiero. Le varie scolaresche, accompagnate dai propri insegnanti, hanno raggiunto il gazebo di Legambiente, in modo scaglionato e ad orari differenti, nel rispetto delle norme anti covid e, dopo una breve attività di educazione ambientale, si sono dirette nelle vie loro assegnate.

A ricevere gli studenti c’erano il Sindaco Giovanni Macrì e l’assessore Greta Trecate, i referenti d’Istituto in rappresentanza del Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli e i rappresentanti di Legambiente Franco Saragò, Osvaldo Giofrè e Catia Viscomi.

whatsapp image 2021 12 31 at 08.59.55 2
whatsapp image 2021 12 31 at 08.59.55 1
whatsapp image 2021 12 31 at 08.59.55

Il centro storico di Tropea è stato suddiviso in quattro aree in modo da diluire la presenza dei ragazzi ed evitare assembramenti e, nel contempo, a rendere efficace la loro attività. Per l’intera mattinata il borgo si è colorato del giallo dei gilet indossati dai ragazzi, riportanti lo slogan “Stiamo lavorando per Noi”. Un messaggio importante e emblematico per dire a chiare note che il futuro appartiene a loro, alle nuove generazioni, e che l’ambiente va preservato.

Si stima che ogni anno, in Italia, 14 miliardi di mozziconi di sigarette finiscono a terra, un numero enorme che ci deve far riflettere in considerazione dei danni che possono essere causati all’ambiente anche a per via delle sostanze chimiche che li compongono. Un mozzicone impiega in media 10 anni a decomporsi rilasciando nell’ambiente sostanze chimiche,  alcune delle quali tossiche e cancerogene. Molti di questi rifiuti finiscono in mare con grave danno agli ecosistemi.

L’attività si è conclusa con una zeppolata  preparata dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero coadiuvati dall’associazione commercianti AssComm e da alcuni cittadini. 

L’iniziativa è stata molto apprezzata dai turisti presenti e dai residenti, alcuni dei quali si sono voluti aggregare per contribuire in modo fattivo a ripulire le vie e tutelare l’ambiente. 

admin_slgnwf75

Articoli Simili

Bivona, tubo rotto e fogna che sversa a cielo aperto… e nessuno interviene in attesa di stabilire le responsabilità (VIDEO)

Bivona, tubo rotto e fogna che sversa a cielo aperto… e nessuno interviene in attesa di stabilire le responsabilità (VIDEO)

da Maurizio
10 Giugno 2026
152

Una situazione di profondo disagio per chi qui abita e per quanti, con l'arrivo delle vacanze estive vorrebbe trasferirsi nella...

Vibo Valentia, convocato il Consiglio comunale: bilancio, emergenze costiere e mercato tra i temi chiave

Vibo Valentia, al via il programma di pulizia di fossi e torrenti nel territorio comunale

da redazione
9 Giugno 2026
142

Le attività sono coordinate dall’assessorato comunale alla Manutenzione con la collaborazione di Calabria Verde A partire da domani, mercoledì 10...

A Soverato entrano in azione le e‑bike dei Carabinieri

A Soverato entrano in azione le e‑bike dei Carabinieri

da patriziaventurino
9 Giugno 2026
104

Un mezzo agile, silenzioso e pienamente coerente con l’evoluzione “green” del controllo del territorio promossa dal Comando Generale I Carabinieri...

La Valle dei Mulini a Catanzaro… che anch’io avevo dimenticato. E la domenica di festa dell’Ippica

La Valle dei Mulini a Catanzaro… che anch’io avevo dimenticato. E la domenica di festa dell’Ippica

da admin_slgnwf75
9 Giugno 2026
115

La struttura si presenta bella, ampia e ben organizzata. Si trova nel cuore del vasto territorio cittadino, ai piedi del...

Prossimo
whatsapp image 2021 12 30 at 19.20.22

Vibo Valentia chiude l'anno con lo straordinario successo del Concerto per le Feste a Palazzo Gagliardi

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews