Insieme alla delegazione comunale anche un pullman organizzato da don Bruno Cannatelli con 80 persone al seguito
Una delegazione del Comune di Mileto, guidata dal Sindaco Salvatore Fortunato Giordano e con l’Assessore Elisa Galloro e il Consigliere Fortunato Zoccoli, ha ricambiato la visita di cortesia alla Città di Patti, il cui sindaco Gianluca Bonsignore, era stati accolti a Mileto in occasione del convegno su Adelasia del Vasto insieme al Vicesindaco Eliana Raffa e all’assessore Daniele Greco.
La Città di Patti, nel frattempo, ha organizzato una serie di eventi rievocativi della figura di Adelasia del Vasto, che come noto era la terza moglie del Conte Ruggero, con cui convolò a nozze proprio a Mileto e dal quale matrimonio, sempre a Mileto, nacque Ruggero II che poi divenne Re di Sicilia e Calabria.
Insieme alla delegazione comunale si è mosso all’indirizzo di Patti un pullman organizzato da Don Bruno Cannatelli, con 80 persone al seguito, che hanno potuto trascorrere una giornata di amicizia e spensieratezza con la città siciliana.
Nel corso delle manifestazioni il Cardinale Romeo, Arcivescovo di Palermo ha officiato una Messa, cui hanno partecipato oltre alle delegazioni comunali, anche il Presidente della Regione siciliana Nello Musumeci e diversi assessori regionali siciliani e altri sindaci del circondario di Patti.
L’incontro tra le due Città è stato molto caloroso e accogliente.
Il Sindaco di Patti nel suo intervento, davanti alla piazza prospiciente la Cattedrale – ove dopo la Messa è stato allestito un programma di canzoni ucraine da parte di un coro formato da donne e ragazze temporaneamente ospiti della comunità di Patti, nonché di giovani e adulti pattesi in abito storico riproducenti musiche medievali – ha tenuto a sottolineare la presenza della delegazione di Mileto come simbolo di ricrescita sociale e di rinsaldamento di rapporti umani e culturali che servono a rilanciare la storia dei territori e a creare legami di amicizia forieri di positive prospettive sociali e culturali.
Il Sindaco di Mileto Salvatore Fortunato Giordano, ha ringraziato quindi la Città di Patti nella persona del Sindaco Gianluca Bonsignore e la stessa Regione Sicilia nella persona del Presidente Mususmeci, per l’accoglienza riservata a Mileto, portando in dono un’effige su terracotta prodotta su commissione del parroco Don Salvatore Cugliari e raffigurante la SS Trinità incisa in un basamento posto sotto l’altare della chiesa moderna, ma già recuperato presso il vecchio sito di Mileto Antica e il libro di Giuseppe Occhiato riguardante la Miscellanea di studi normanni su Mileto.
La Chiesa della SS Trinità era importante per Ruggero tanto da edificarla quale mausoleo di famiglia e renderla autonoma rispetto anche al potere vescovile del tempo, sotto diretta giurisdizione papale.
Alla manifestazione hanno altresì partecipato Mariangela Preta e Fulvia Toscano, rispettivamente Direttrici de “La Calabria delle Donne” e de “La Sicilia delle Donne”, attraverso cui da poco si è concluso il percorso di convegni “Donne di Carta”, nel cui ambito è stato messo in risalto la figura di Adelasia del Vasto.
I rapporti tra due enti continueranno per volontà reciproca manifestata dai due Sindaci, nel progetto più ampio di creare percorsi Normanni a vantaggio della cultura e del turismo.