Si tratta del percorso di Formazione Quadri Terzo Settore 2022
Da oggi 30 aprile la comunità di Briatico, intesa come reticolo multiforme di relazioni tra persone, enti e istituzioni, inizierà un percorso formativo voluto da FQTS2022.
FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore) è un progetto di formazione per i dirigenti delle organizzazioni del Terzo settore italiano, con particolare attenzione alle Regioni del Sud, promosso da Forum Terzo Settore, CSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione Con Il Sud.
La comunità di Briatico – indicata dal Forum Terzo Settore provincia di Vibo Valentia, portavoce
Giuseppe Conocchiella e dal Centro Servizi al Volontariato di Calabria Centro sede operativa di
Vibo Valentia, vicedirettore coordinatore Maurizio Greco -partecipa a questo impegno formativo a distanza e di presenza. Sarà composta dai 19 rappresentanti dei seguenti enti presenti sul territorio: AIDO Briatico OdV, AMNIL, Attivamente Coinvolte OdV, ASD The Frogmen Team Briatico, Dopo Mamma e Papà, insieme si può APS, Potenzoni in Fiore, Pro Loco Briatico APS, Amministrazione Comunale di Briatico. Sarà impegnata su due assi formativi: il 3 (Enti e Reti di Terzo Settore nello sviluppo di comunità) e il 4 (Supporto alle comunità – Capacitazione dei territori e delle comunità). Gli assi che si articolano a loro volta su linee formative specifiche, sono indirizzati al benessere personale e collettivo delle persone con l’obiettivo ambizioso ed esaltante di germinare una comunità nuova, dinamica, inclusiva, trasformante e in trasformazione permanente, non chiusa in confini geografici rigidi e impenetrabili, ma piena di possibilità relazionali, economiche, sociali, volte al cambiamento e alla scoperta di possibilità positive ed innovative per la crescita e il benessere collettivo.
Il primo incontro , che si svolgerà a distanza su piattaforma zoom dalla mattina al pomeriggio, tratterà: Lo sviluppo di comunità (coesione sociale, educazione, processi partecipativi e comunicativi).
Il FTS VV e il CSV Calabria Centro, nell’augurare a tutti i docenti, la segreteria di FQTS e i discenti un buon lavoro, credono che questa sperimentazione formativa possa dare i migliori frutti per le trenta comunità del sud coinvolte, che potrà stimolare la collaborazione costruttiva e creativa di tutti i soggetti pubblici, privati e del terzo settore comunali e provinciali per il raggiungimento del bene collettivo in simbiosi e solidarietà nel rispetto dei ruoli e delle responsabilità specifiche.
Il Portavoce provinciale del Terzo Settore, Giuseppe Conocchiella, ha infine inteso ringraziare tutti gli enti che: “hanno partecipato alla scelta dei volontari che dovranno sacrificare almeno cinque giornate di sabato, alcuni fino a novembre, per seguire la formazione in modo proficuo e interattivo”.