Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Sono tante le mete che affascinano e fanno sognare i viaggiatori di tutto il mondo, ma tra queste terre lontane, le regioni polari sono le più straordinarie.
L’Artico a nord e l’Antartide a sud sono territori selvaggi di cui sentiamo parlare nei servizi televisivi o nei racconti dei grandi esploratori di ieri e di oggi.
Vaste distese fredde e desertiche, queste destinazioni sembrano prese dall’immaginazione, quasi irreali o quasi inaccessibili.
Tuttavia, il sogno è a portata di mano grazie a eccezionali crociere esplorative polari.
Lontane dalle rotte marittime abitualmente frequentate dai grandi transatlantici, lontane dalle calme acque del Mediterraneo o dei Caraibi sinonimo di riposo e ozio, piccole navi a misura d’uomo portano i passeggeri alla scoperta di mete insolite dall’altra parte del mondo come il fiordi in Norvegia o Islanda, Galápagos , Continente Bianco (Antartide ) o Artico , offrendoti il viaggio di una vita!
L’Oceano Artico si estende nel nord del pianeta e comprende paesi e regioni come Groenlandia, Alaska , Islanda , Spitsbergen, Canada, l’estremo nord dei paesi scandinavi e la Russia .
Ognuna di queste destinazioni è un invito a cambiare scenario. I panorami sono grandiosi e la fauna insolita e selvaggia.
Re dell’Artico, l’orso polare è uno degli incontri emblematici durante una crociera nell’estremo nord, ma non solo, sono presenti lontre, narvali, volpi polari, foche e tanti altri animali endemici.
L’Artico offre anche uno spettacolo celeste eccezionale con l’aurora boreale. Questo fenomeno raro ma mozzafiato deve essere vissuto almeno una volta.
La notte si adorna di mille e uno colori: un momento tra sogno e realtà.
Alla fine del mondo nell’emisfero australe, l’Antartide copre migliaia di chilometri quadrati.
Pack di ghiaccio a perdita d’occhio, cime innevate, splendidi iceberg che punteggiano un vasto oceano: lo spettacolo è grandioso. Balene, colonie di pinguini e animali insoliti saranno i tuoi compagni di viaggio.
Oltre a paesaggi mozzafiato, distese di ghiaccio marino a perdita d’occhio, tanto suggestive quanto grandiose, incontri insoliti ed esperienze fantastiche ti aspettano durante la tua crociera.
Le rotte saranno da Ushuaia (Argentina) e Puerto Montt (Cile) verso la Penisola Antartica o da Reykjavik (Islanda), Longyearbyen (Spitzbergen) o Le Havre (Francia) per contemplare le meraviglie dell’Artico.
Seguirai il percorso dei più grandi esploratori come il comandante Jean Baptiste Charcot , famoso esploratore francese che ha aperto la strada, tra gli altri, alla scoperta di terre ancora sconosciute nei primi anni del 1900.
Come avrai capito, la fauna è diversa tra il Polo Nord e il Polo Sud.
Questa non è l’unica differenza evidente. Poiché le condizioni climatiche sono più estreme nel sud, solo gli scienziati occupano l’Antartide.
È un’interessante escursione da fare alla scoperta dei centri di ricerca antartici lungo il percorso.
Nell’estremo Nord puoi andare a incontrare i popoli che continuano a vivere in queste zone remote tra cui gli Inuit per esempio.
Avrai un’ampia scelta di compagnie per fare crociere ai poli. Tutti hanno navi appositamente progettate per spedizioni polari in condizioni estreme. Alcuni addirittura hanno navi “rompighiaccio” per i passaggi più difficili.
Grazie a questo rompighiaccio, alcuni dei siti più remoti e inesplorati dell’Artico e dell’Antartide diventano accessibili, come il Mare di Ross, che è una profonda baia nell’Oceano Antartico al confine con il continente antartico, e una delle ultime aree selvagge incontaminate sul pianeta.
L’artico è molto vasto, la scelta del periodo dipenderà dalla destinazione scelta. Come regola generale, dai la preferenza a giugno, luglio e agosto.
Per l’Antartide il periodo migliore va da ottobre a marzo. I mesi preferiti sono quelli corrispondenti alla primavera australe (ottobre novembre e prima metà di dicembre).
Questo periodo è ideale per l’innevamento dei paesaggi. Dopo dicembre avrai la possibilità di vedere i cuccioli di pinguino appena nati.
Se tutti gli occhi sono puntati sui poli nella lotta contro il riscaldamento globale, le compagnie di crociera svolgono un ruolo chiave nell’allertare le persone sulla situazione, partecipando al finanziamento di programmi per preservare gli ecosistemi dei poli.
Le compagnie di crociera offrono navi più pulite ed educano i passeggeri durante il loro soggiorno nel cuore delle regioni polari riducendo l’impatto ambientale (eliminazione della plastica monouso, rispetto delle specie, convegni, ecc.).
Oggi le crociere si stanno diversificando per soddisfare i desideri dei crocieristi alla ricerca di autenticità ed esplorazione di territori remoti. Alcune compagnie di crociera quindi onorano questi viaggi eccezionali.
Le crociere di spedizione sono rivolte ai viaggiatori che desiderano uscire dai sentieri battuti, scoprire paesaggi straordinari e amanti della natura e degli animali in un viaggio unico.
Se stai cercando l’avventura, un cambio di scenario, terre selvagge e regioni inesplorate, questa straordinaria esperienza è fatta per te!