Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
L’isola di Kos, rinomata per aver dato i natali a Ippocrate, il padre della medicina moderna, è oggi caratterizzata da case imbiancate a calce, strade acciottolate e palme imponenti.
Kos è la terza isola greca più grande, situata al largo di Bodrum (Turchia) nel Mar Egeo orientale e fa parte delle 160 isole e isolotti dell’arcipelago del Dodecaneso.
Tra la città di Kos, i villaggi e i loro castelli sull’isola, le antiche rovine, le montagne per le escursioni e le spiagge paradisiache per nuotare, non mancano le attività.
Kos è un museo a cielo aperto e testimone delle occupazioni greche, romane, bizantine, veneziane e ottomane.
Il dedalo di vicoli vi condurrà all’Antica Agorà con i suoi magnifici spazi verdi e il suo sito archeologico.
Qui infatti sono state scoperte case, templi, terme ma anche l’Asclepieion – dedicato al dio della medicina antica, Ippocrate.
Più avanti arriverete a Place Platananou, su cui si erge un enorme platano di circa 500 anni. Sarebbe il discendente di colui che ospitò Ippocrate quando insegnava medicina a questi studenti.
Proprio di fronte, apprezzerete il castello dei Cavalieri di Saint-Jean eretto nel XIV secolo, un secolo dopo aver preso il potere sull’isola. Un tempo i soldati controllavano l’ingresso al porto dalle sue mura frastagliate.
Durante il tuo soggiorno a Kos, è essenziale visitare i numerosi luoghi che testimoniano la sua ricca storia.
Diversi siti archeologici si trovano su entrambi i lati di Grigoriou Street, tra cui la Casa Romana, una meravigliosa replica di una villa romana.
Non lontano, apprezzerete il cimitero di Saint-Jean e la sua sorprendente chiesa costruita su resti antichi. Per osservare le numerose collezioni di oggetti risalenti all’antichità, recati in Piazza Eleftherios, situata nel centro della città.
Da Kos si sale in pochi minuti sulle montagne centrali. Molti pittoreschi villaggi greci si rivelano sulla collina, come Asomatos, Asfendiou, Lagoudi, Palio Pylio, Evangelistria, Agios Dimitros o Zia. Di tanto in tanto puoi salire sulla cima del Monte Dikaios per vedere la storica Cappella Christos Dikaios.
Altro borgo degno di interesse: Antimachia. Si trova molto vicino all’aeroporto internazionale di Kos e ci si reca principalmente per visitare una casa tradizionale trasformata in museo, con il suo mulino a vento. Più a est si trova il piccolo villaggio di Paleo Pili: questo piccolo villaggio ha piccole case bianche tradizionali attorno a fontane dove sgorga acqua fresca dalle sorgenti.
Il centro dell’isola è costellato di parchi e spazi verdi: ad esempio, il parco naturale di Zia, e tutta la metà orientale dell’isola. Kos è circondata da sentieri escursionistici dove è possibile ammirare una grande diversità di paesaggi ricchi di molteplici profumi.
A Kos le spiagge offrono molteplici possibilità per le attività acquatiche e per coloro che preferiscono l’ozio, Lami Beach è l’ideale. La sua sabbia fine e le acque trasparenti delizieranno gli amanti del relax.
Ti senti stanco dopo aver esplorato? Nel porto di Kos vi sono ancora alcune barche da pesca, e sono proprio queste barche che ti porteranno in escursione alle isole vicine.
Nessuna vacanza a Kos è completa senza una gita in barca lungo la costa, alla scoperta di baie nascoste e misteriose grotte marine. Nuota e fai snorkeling nelle acque limpide, poi rilassati sul ponte con la schiena accarezzata dal sole, circondato da uno scenario spettacolare.
Fai una gita di un giorno includendo alcune delle isole circostanti. Nisyros, Kalymnos e Pserimos sono opzioni divertenti, sede di crateri vulcanici e villaggi di montagna da esplorare.
Rilassati e ammira la vista di rocce imponenti e isole lontane!