Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Schloss Eggenberg o Palazzo Eggenberg è una bellissima attrazione storica situata nella periferia di Graz, la seconda città più grande dell’Austria.
Il Palazzo Eggenberg del XVII secolo è il più importante complesso di palazzi barocchi della regione della Stiria e nel 2010 Schloss Eggenberg è stato inserito nell’elenco dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO (un’aggiunta all’elenco del centro storico di Graz), un riconoscimento della sua importanza nella ricca regione austriaca storia culturale.
Sebbene relativamente più piccolo (e meno noto) dei suoi sontuosi cugini viennesi, Schloss Eggenberg non è meno impressionante, con un intrigante design astronomico, 24 sontuose sale di rappresentanza e oltre 500 dipinti sul soffitto!
Il palazzo fu costruito nel XVII secolo dall’architetto e artista italiano Pietro de Pomis come residenza del governatore imperiale Hans Ulrich von Eggenberg.
Entrando nel parco del palazzo rimarrai colpito dagli ampi giardini che circondano il palazzo. È una bella passeggiata dal cancello d’ingresso al palazzo, oltre ampi prati e alberi imponenti.
Mentre si visitano le sale di rappresentanza di Schloss Eggenberg e rimarrai affascinato dal design unico del palazzo.
Hans Ulrich era affascinato dall’astronomia e dall’astrologia e ordinò all’architetto di integrare i simboli astronomici nel progetto del palazzo.
Il palazzo ha 4 lati, che rappresentano le quattro stagioni dell’anno, 365 finestre (che rappresentano i giorni dell’anno) e 24 sale di rappresentanza (ore del giorno) per un totale di 52 finestre (settimane dell’anno).
Nella camera orientale, i dipinti sui pannelli a muro, riflettono l’immaginazione dell’artists per creare scene dall’Oriente, che non aveva mai visitato. Alcune scene ricordavano addirittura il genere fantastico!
Nessuno sa da dove provenissero, ma gli studiosi hanno scoperto a un certo punto che questi pannelli sono una rara rappresentazione di Osaka, in Giappone, all’inizio del XVII secolo, prima che la città fosse distrutta da un assedio nel 1615.
La Sala Planetaria è senza dubbio il momento clou del tour di Schloss Eggenberg. Ancora una volta, elementi astronomici e astrologici sono integrati nel design di questa sala principale. I quadri ei lampadari aggiungono un’inconfondibile grandezza alla sala.
Dopo aver visitato il palazzo, ti consiglio una passeggiata nei bellissimi giardini. Nel corso dei secoli, i giardini sono stati prima modellati su tipici disegni italiani, poi cambiati in francese e successivamente inglese.
Fai attenzione ai pavoni e visita il Giardino planetario nell’angolo settentrionale del palazzo.