Appuntamento il 17 marzo alle ore 10:00, nell’ex sala consiliare presso la delegazione municipale a Vena di Jonadi
“Promuovere i principi costituzionali su cui si fonda lo Stato democratico; sostenere i valori di cittadinanza; riaffermare e consolidare l’identità nazionale e i suoi simboli”. Questi gli intenti sui quali si incentra la “Giornata dell’Unità Nazionale”, che ogni anno si celebra il 17 marzo e che quest’anno la Sezione provinciale dell’ANCRI, l’Associazione Nazionale insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana presieduta dal Cavaliere Gaetano Paduano, celebra insieme all’Amministrazione Comunale di Jonadi, guidata dal Sindaco Fabio Signoretta, insieme agli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado “Nicholas Green” .
L’iniziativa è in programma giovedì 17 marzo alle ore 10:00, nell’ex sala consiliare presso la delegazione municipale a Vena di Jonadi. Saranno presenti i rappresentanti dell’Ancri, in particolare relazionerà il generale Francesco Deodato e i rappresentati dell’Amministrazione Comunale per interagire con gli studenti e fornire informazioni sul significato e l’importanza della Giornata dell’Unità d’Italia.
La cerimonia celebrativa della Giornata dell’Unità Nazionale ha un alto valore simbolico, l’Ancri custodisce e divulga i principi della Costituzione italiana, principalmente quelli incarnati nei simboli della Repubblica, di cui promuovono la conoscenza storica, la portata ideale, la tutela e il decoro, soprattutto tra le nuove generazioni, alle quali preme rammentare e trasmettere gli alti e nobili valori identitari di unità nazionale.
“L’evento – sottolinea il sindaco di Jonadi, Fabio Signoretta – sarà un’occasione unica per riflettere sull’importanza della nostra storia e sulla responsabilità che ogni cittadino ha nel contribuire alla crescita del nostro Paese”.
Al termine dell’evento, i ragazzi verranno omaggiati con un copia del volume “Partecipazione della Calabria alla Prima Guerra Mondiale”.