Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
La Bassa Slesia è una regione di vaste foreste, cime innevate, villaggi pittoreschi e città storiche nel sud-ovest della Polonia, al confine con la Germania e la Repubblica Ceca.
Il potere sulla regione è passato di mano molte volte nel corso della sua storia; dal Regno medievale di Polonia al Regno di Boemia, all’Impero asburgico e al Regno di Prussia, ognuno costruì imponenti castelli e fortezze che sono ancora in piedi fino ad oggi, rendendo la Bassa Slesia la patria di alcuni dei migliori castelli della Polonia da visitare.
Nel corso dei secoli, la Bassa Slesia è diventata famosa come meta di vacanza per molte delle famiglie e delle monarchie più ricche d’Europa. I paesaggi verdeggianti, le foreste vergini e le sorgenti minerali fungevano da calamita e queste famiglie trascorrevano qui molte delle loro vacanze in palazzi costruiti su misura.
Oggigiorno, la Bassa Slesia vanta una delle più alte concentrazioni di palazzi e castelli in Europa.
Durante un mio viaggio, sono rimasta stupita. Molti di loro sono stati trasformati in hotel di lusso, ristoranti, spa o musei, rendendo la Bassa Slesia la destinazione perfetta in Polonia per visitare castelli e palazzi.


Ci sono così tanti castelli e palazzi sparsi in tutta la regione, dalle pianure della Slesia ai monti Karkonosze, anche se c’è una concentrazione significativa intorno alla città di Jelenia Góra nella valle di Jelenia Góra.
Uno dei castelli più intriganti che ho visitato è stato il castello di Ksiaz (o Schloss Fürstenstein).
Il castello si trova in cima a un’imponente scogliera ed è circondato da foreste lussureggianti. Nel suo periodo di massimo splendore, il castello ospitò alcune delle famiglie più ricche d’Europa prima di cadere nelle mani dei nazisti e successivamente dei sovietici. C’è anche un hotel proprio accanto al castello.
Un altro castello da non perdere è l’imponente Castello Czocha del XIII secolo.
La storia del castello è assolutamente affascinante; fu teatro di numerosi assedi e passò di mano molte volte. Il suo ruolo durante la seconda guerra mondiale e la guerra fredda è particolarmente intrigante!


Oggi i visitatori possono soggiornare al castello, le stanze sono ampie, moderne e decorate con ogni sorta di insegne e armature. La mia stanza presentava asce e lance alle pareti e un’armatura completa!
Potresti persino imbatterti nella “White Lady” che presumibilmente vaga per i corridoi di notte – sono contenta di non averla incontrata, ma il castello è spettrale di notte!
Un tour del castello rivela i suoi numerosi segreti intriganti come passaggi nascosti e librerie che si aprono per rivelare tunnel e scale. I boschi circostanti sono perfetti per lunghe passeggiate, mentre il vicino lago è uno dei luoghi preferiti per gli sport acquatici e per i picnic della gente del posto (Leggi la mia spettrale esperienza nel castello di Czocha).
Un altro castello che ho assolutamente amato è stato il bellissimo Palazzo Lomnica.
Situato vicino a Jelenia Góra, il palazzo può far risalire la sua storia al Medioevo. La famiglia von Küster possedeva il palazzo dalla metà del XIX secolo fino alla seconda guerra mondiale, quando il palazzo fu sequestrato dallo Stato polacco.

Fu solo dopo la caduta della cortina di ferro che la famiglia ebbe l’opportunità di riacquistare il palazzo.
Oggi, il palazzo e la sua tenuta ospitano un meraviglioso hotel, ristoranti, un museo e una fattoria che sono apprezzati sia dai visitatori che dalla gente del posto.
Il palazzo è un’ottima base da cui partire per esplorare l’incantevole città di Jelenia Góra e la lussureggiante valle, con i suoi numerosi castelli e palazzi, villaggi idilliaci, sentieri e monumenti storici. La valle e le montagne circostanti sono famose per attività come il parapendio, la mountain bike, l’escursionismo e lo sci.
Altri palazzi della Bassa Slesia che sono stati trasformati in splendidi hotel includono il Brunow Palace, il Paulinum Palace (il Paulinum ha anche un rinomato centro benessere e un ristorante), il romantico Staniszow Palace e il Jugowice Palace.


Nonostante la vasta gamma di attrazioni della regione, la bellezza paesaggistica e le sistemazioni confortevoli, la Bassa Slesia rimane relativamente fuori dai sentieri battuti.
Se hai intenzione di visitare la Bassa Slesia, il posto migliore per iniziare è Wroclaw (Breslau), che ha un moderno aeroporto e una stazione ferroviaria. Suggerisco di trascorrere qualche giorno in questa incantevole città universitaria prima di dirigersi a ovest/sud-ovest verso Jelenia Góra, dove si può facilmente trascorrere una settimana o più esplorando la bellissima città e le vicine terme storiche; e poi, parchi, palazzi e castelli.