Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
A meno che tu non viva sotto una roccia, è difficile non aver sentito parlare del famoso torneo di Wimbledon.
Se stai visitando Londra, sapevi che è possibile visitare Wimbledon, questo luogo che ospita ogni anno questo evento leggendario?
Una visita a Wimbledon e al suo museo ti porta sulle orme dei migliori tennisti di tutti i tempi e ti immerge nel cuore della storia del più prestigioso torneo del Grande Slam.
Ogni anno e durante le prime due settimane di luglio, i grandi nomi del tennis professionistico si sfidano in una delle competizioni sportive più seguite al mondo: il torneo di Wimbledon.
Il campionato ebbe origine nel 1877 attraverso un club sportivo privato, situato nella zona di Wimbledon a Londra, l’All England Lawn Tennis e Croquet Club.
In origine, solo uomini e giocatori dilettanti potevano partecipare. Nel 1884, il torneo divenne misto. E nel 1968, quasi 100 anni dopo, il campionato aprì finalmente le porte ai professionisti. Questa decisione segnò una svolta storica nel mondo del tennis: nacque l’era Open.
Oltre ad essere teatro del più antico torneo del Grande Slam, lo stadio di Wimbledon si distingue per i suoi campi in erba, non in terra battuta o dura. Ha un totale di 19 campi, tutti messi a disposizione durante la competizione.
Per raggiungere il Grande Slam nel tennis, un giocatore deve vincere ciascuno dei 4 principali tornei del circuito professionistico, nello stesso anno: l’Australian Open di Melbourne, il torneo di Wimbledon a Londra, il torneo Roland Garros di Parigi e gli US Open in New York.
Finora, questa impresa è stata raggiunta 19 volte, tutte le categorie messe insieme!
È nel recinto dell’All England Club che ogni anno si svolge il torneo di Wimbledon. La buona notizia è che al di fuori del periodo del campionato, è del tutto possibile visitare Wimbledon e avventurarsi dietro le quinte dell’evento.
A due passi dallo stadio di Wimbledon, il Wimbledon Lawn Tennis Museum è il più grande museo del tennis al mondo.
Fondato nel 1977, ospita un’impressionante collezione di oltre 20.000 oggetti: dai trofei storici alle divise dei campioni. Dai tessuti risalenti all’epoca vittoriana fino alle palle utilizzate nelle famose finali.
La mostra permanente ti immerge in un’affascinante retrospettiva sull’evoluzione del campionato di Wimbledon. Così come la storia del tennis attraverso i secoli. Con i suoi numerosi touch screen posizionati in ogni stanza, il museo offre un’immersione interattiva e divertente sotto forma di un’esperienza audiovisiva.
Il momento clou della visita?
Il “fantasma” del giocatore John McEnroe in ologramma 3D. Con nonchalance vi parla della sua visione del gioco e delle sue partite più memorabili.
Anche mostre temporanee vengono organizzate regolarmente all’interno del museo, presentando vari aspetti del torneo.
Dai manifesti pubblicitari alla trasformazione della racchetta, il Wimbledon Lawn Tennis Museum è un vero e proprio tempio del tennis. Qualcosa per soddisfare i più appassionati!