Quasi 100 i bambini presenti ai nastri di partenza in compagnia dei propri genitori in sella alle proprie biciclette
A San Costantino Calabro l’ottava edizione di “Bimbimbici” manifestazione nazionale di FIAB che vuole promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra giovani e giovanissimi. Organizzata dall’Associazione Bicinsieme Paesaggi in Movimento San Costantino guidata da Raffaele Mancuso, la manifestazione si svolge nei weekend di maggio 2024 in tantissime piazze di tutta Italia e si concretizza in una allegra pedalata in sicurezza lungo le vie cittadine; è rivolta principalmente a bambini e ragazzi, ma è aperta a tutti i cittadini potendo offrire un’opportunità per pedalare insieme.
Quasi 100 i bambini presenti ai nastri di partenza in compagnia dei propri genitori che in sella alle proprie bici hanno sfilato per le vie del paese in totale sicurezza accompagnati dalla pattuglia della Polizia Stradale e dai soci dell’associazione organizzatrice.
Non sono certo mancate le emozioni, gli organizzatori infatti hanno voluto dedicare questa ottava edizione di Bimbinbici al piccolo Domenico Mazzeo prematuramente volato in cielo nel dicembre scorso durante l’ora di lezione presso la scuola di San Costantino Calabro. Ai genitori, Nunzia e Antonio e alla sorella Asia, presenti alla manifestazione, è stata consegnata una targa ricordo per il piccolo Domenico, presente a tutte le precedenti edizioni di Bimbinbici. Un momento, dunque, di grande emozione che ha caratterizzato l’ottava edizione dell’ evento rendendo vivo il ricordo in tutta la comunità sancostantinese. Nessuno muore finché vive nel ricordo di chi resta: con questi sentimenti, l’inizio della manifestazione è stato scandito, per volere dell’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Nicola De Rito, dalla inaugurazione di una opera scultorea realizzata dal maestro Antonino Denami di San Costantino Calabro, alla presenza dei rispettivi genitori, in ricordo dei tre ragazzi Rocco, Tonino e Nino tragicamente deceduti in un incidente stradale nel 2011.
Parole cariche di speranza quelle del vescovo Monsignor Attilio Nostro e del parroco della comunità Don Oreste Borelli che insieme al sindaco Nicola De Rito hanno voluto ricordare a tutti i giovani l’importanza della vita.
La pioggia finale non ha certo scoraggiato gli organizzatori e tantomeno i partecipanti che hanno raggiunto il punto di partenza tutti insieme e festosi.
Una bella ed emozionante manifestazione, l’ottava edizione di Bimbinbici che anche quest’anno, per come hanno inteso ricordare gli organizzatori, si è caratterizzata per la grande sensibilità di tutti gli sponsor grazie ai quali è stato possibile regalare a tutti i bambini una giornata di festa e di allegria.
“Come in tutte le cose l’unione fa la forza – ha dichiarato il presidente Raffaele Mancuso – e la sinergia di tutti, ha permesso l’ottima riuscita dell’evento anche grazie alla collaborazione selle amministrazioni comunali di San Costantino e Jonadi, alla Polizia Stradale, all’Arma dei Carabinieri, al gruppo volontari AgriAmbiente e alle ragazze dell’animazione. Possiamo dirci soddisfatti per aver regalato a tutti i bambini una giornata di sana aggregazione e di grandi emozioni”.