La prima sarà in piazza S. Leoluca, l’altra nel piazzale della Capitaneria di Porto. Intanto, c’è un post dell’assessore Stefano Soriano
L’amministrazione Romeo è in azione per affrontare l’emergenza provocato dal divieto assoluto di utilizzo dell’acqua. L’assessore Stefano Soriano questa mattina ha postato sulla sua pagina facebook una nota con la quale ha dato prime spiegazioni.
“C’è un problema ACQUA a Vibo ed è inutile nascondersi. – ha scritto sin dalle prime ore del mattino . L’amministrazione Romeo non lo sta facendo, anzi ha preso il toro dalle corna come si suol dire. Il sindaco Enzo Romeo , l’assessore Salvatore Monteleone ed il dirigente Ing. Lorena Callisti insieme ai dipendenti di settore ed ai consiglieri comunali sono da giorni in riunione permanente. Alla mancanza di acqua si è aggiunta ieri la NON POTABILITÀ a Vibo città, Vibo Marina e Piscopio, questo quartiere in particolare vive da anni gli effetti della mancanza di acqua nel periodo estivo”.
“Ebbene, non abbiamo la bacchetta magica per risolvere in pochi giorni un problema che attanaglia Vibo da decenni – aggiunge l’assessore – però vi garantisco che ce la stiamo mettendo tutta per tamponare l’EMERGENZA e poi reperire i fondi utili a risolvere definitivamente un problema che in paese civile come il nostro non DEVE esistere”.
Quindi, un impegno ed una rassicurazione: “Non nasconderemo nulla ai cittadini e cercheremo sempre di essere trasparenti, siamo in carica da 10 giorni e chiediamo a tutti collaborazione ed un po’ di pazienza, anche se comprendo che quando in casa manca l’acqua da troppo tempo la pazienza si può perdere”.
Fin qui l’assessore Soriano, intanto il Comune si è attivato con una prima azione-tampone.
Alle 13.12, come si può notare, è stata diramata una nota con la quale si informa che il Comune ha inviato due autobotti per l’approvvigionamento di acqua da parte dei cittadini, per alleviare i disagi dovuti all’ordinanza di non potabilità di ieri.
A partire dalle ore 15.00, un’autobotte sarà presente in piazza S. Leoluca in Vibo Centro, mentre un’altra, sempre a partire dalle ore 15.00 nel piazzale della Capitaneria di Porto a Vibo Marina. La stessa, poi, si sposterà nel piazzale antistante le Poste sempre a Vibo Marina.
L’amministrazione comunale ringrazia la Protezione civile per il supporto in questa fase di emergenza.