La premiazione si svolgerà a Philadelphia presso il centro di cultura “M. Fabrizio & P. Nestico” sede della Filitalia International, il 10 novembre prossimo.
In occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, prevista dal 14 al 20 ottobre 2024, che avrà come titolo “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, la Filitalia International & Foundation, guidata da Pasquale Nestico, organizza un concorso letterario per consentire di esplorare il nesso tra lingua e letteratura nel mondo contemporaneo, valorizzando il ruolo del libro quale veicolo del patrimonio culturale, valoriale e identitario italiano.
Il concorso si rivolge agli studenti iscritti a Filitalia International ovunque nel mondo, a studenti dalla prima superiore alla quinta superiore di una scuola superiore italiana e a studenti che frequentano un corso di Italiano dal grado 9 al 12 presso una High School americana (supportata da Filitalia International come Ente Promotore) nonché a studenti universitari di College, Master o PhD in America e laurea triennale, laurea magistrale o dottorato in Italia. Come previsto dal bando diramato dal sodalizio italoamericano con sede a Philadelphia, i partecipanti, dopo aver scelto e letto un romanzo di autore italiano contemporaneo dovranno drammatizzare alcune pagine del testo leggendolo in modo interpretativo o improvvisandolo mantenendosi fedeli al contenuto dell’opera. Sono possibili varie opzioni: un narratore legge, mentre altri mimano la scena descritta; vengono drammatizzate parti di dialogo in cui si alternano diversi interlocutori. Le drammatizzazioni/improvvisazioni vengono filmate e poi montate in video di max 3 minuti. I partecipanti, potranno altresì scegliere di creare un booktrailer ovverosia descrivere i momenti salienti del libro attraverso una video recensione di max 3 minuti.
L’iscrizione al concorso è gratuita, con gli elaborati che dovranno pervenire a Filitalia International entro e non oltre il 25 ottobre 2024 esclusivamente via e-mail all’indirizzo e-mail: help@filitaliainternational.com – italia@filitaliainternational.com. indicando nome e cognome dello studente, età e classe frequentata, eventuale Chapter di Filitalia International di appartenenza.
Il concorso è diviso in due categorie, dai 14 ai 17 anni e dai 18 anni di età in su.
Tra i premi messi in palio ci sarà un viaggio negli Stati Uniti o in Italia attraverso l’International Exchange Program, copia del libro del dott. Pasquale Nestico, Da Isca a Filadelfia, una Gift card per due persone in un ristorante locale. A tutti i concorrenti sarà inviato un attestato di partecipazione.
La giuria che si occuperà di analizzare tutti gli elaborati, sarà costituita da: Patrizia Calanchini Monti, ex Dirigente Education Consolato Generale d’Italia Philadelphia; Donnie Bonavitacola, esperto di Cinematografia; Anna Di Nardo, Presidente Commissione Lingua & Cultura Filitalia International; Trisha Volpe, Direttrice Esecutiva Filitalia International; Saverio P. Nestico, Presidente Filitalia International; Pasquale F. Nestico, Fondatore e Presidente Emerito della Filitalia International.
La premiazione si svolgerà a Philadelphia presso il centro di cultura “M. Fabrizio & P. Nestico” sede della Filitalia International, il 10 novembre prossimo.