Termina 85 a 81 per i padroni di casa in una gara equilibratissima
È vittoria all’esordio stagionale in campionato al PalaCalafiore per la Viola Reggio Calabria. Un risultato importante perché in base alle notizie dagli altri campi si conferma l’imprevedibilità di un girone che quest’anno si presenta impegnativo.
La sfida giocata a Reggio Calabria mostra elementi da migliorare per i neroarancio, uniti ad una voglia di vincere e prevalere contro un Barcellona, mai domo fino al quarantesimo.
Termina 85 a 81 una gara equilibratissima.
La serata si apre nel commovente ricordo dello storico tifoso Pietro Mafrici, da sempre in prima fila a sostegno dei colori neroarancio. Per quanto riguarda la gara parte meglio la formazione siciliana che “ingabbia” le difese reggine.
Nonostante l’assenza dello straniero Lopukhovk, squalificato, gli ospiti riescono contenere l’esuberanza dei locali che stentano a decollare.
Si segna poco tra tanti contatti e fischi arbitrali.
Gara da ex per Fernandez e Bangu da un lato, e Manfrè dall’altro che mostra giocate d’alta scuola.
A metà gara il Presidente Carmelo Laganà consegna la maglia gara al Title Sponsor Redel della famiglia Barreca e le selezioni Under 19 e 17 neroarancio sono state anch’esse destinatarie dell’applauso del pubblico dopo i successi ai Memorial Gebbia.
La gara sale di livello nel terzo quarto.
L’uomo della svolta, capace di rompere l’equilibrio è Ilario Simonetti. Prende per mano i suoi, da vero condottiero, con grinta, difesa e belle giocate.
Il mini break reggino però viene puntualmente pareggiato dagli ospiti che, malgrado la condizione falli di tutto il pacchetto lunghi non mollano la presa.
Coach Cadeo, a tre minuti dalla fine, azzecca il cambio: Ani è frizzante e decisivo con le sue piroette a canestro.
Sul più sei per i locali sembra fatta ma la nuova sequenza di triple, prima di Tyrtyshnyk e successivamente di Miljkovic su assist spettacolare di Manfrè riporta la disputa in parità a 23 secondi dal termine.
Manu Fernandez, capitano neroarancio regala un dispiacere alla sua ex squadra siglando i liberi della vittoria.
Finisce con la Redel Reggio Calabria che ha la meglio sul Barcellona 4.0 per 85-81
Mercoledì alle ore 20.30 la squadra di Reggio ritornerà in campo per il turno infrasettimanale al PalaQuattromiglia di Rende contro la Bim Bum.