Lo studio di Daniele De Masi, raccolto in un volume edito da Libritalia, sarà presentato lunedì sera alle 18.45 nella Chiesa del Rosario a Vibo Valentia
“Riti della Settimana Santa – Patrimonio identitario calabrese” è il nuovo libro firmato Libritalia a cura di Daniele De Masi che sarà presentato lunedì 14 ottobre alle ore 18:45 presso la secolare Chiesa Arciconfraternita Maria S.S. del Rosario di Vibo Valentia in occasione dei festeggiamenti annuali.
L’opera del De Masi spazia dalla storia culturale a quella religiosa di Vibo Valentia, dai Venerdì di Marzo al Triduo Pasquale, dai riti calabresi a quelli siciliani e sardi, dalle Vare e la Desolata del Venerdì Santo all’Affruntata della Domenica di Pasqua.
Un evento, moderato dal giornalista Maurizio Bonanno, in cui presenzierà il Sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo, il Priore Giuseppe Mirabello e l’rditore di Libritalia Edizioni Enrico Buonanno. A dialogare con l’autore un parterre di relatori autorevoli, che vedrà la partecipazione straordinaria del Vescovo della Diocesi di Mileto – Nicotera – Tropea, mons. Attilio Nostro, del Rettore Don Filippo Ramondino, del Parroco Don Giuseppe La Torre e di Giuseppe Cinquegrana. A recitare alcune delle poesie più significative del rito vibonese la voce del poeta e scrittore Pippo Prestia.
Una serata che mira a documentare e trasmettere le tradizioni calabresi e soprattutto quelle di Vibo Valentia. L’autore vuole, così, far scoprire le radici spirituali e culturali della Pietà popolare, focalizzando l’attenzione sui Riti della Settimana Santa che si svolgono proprio a Vibo Valentia, suo paese natale. Attraverso l’opera si intraprende un viaggio tra le manifestazioni di fede, cercando di trasmettere al lettore quel pathos e quel coinvolgimento emotivo che si respira durante le tradizioni antiche, le processioni e i canti popolari di questo suggestivo e straordinario rito.
Il volume è già disponibile nella libreria online di Libritalia e in quella identitaria Calabria 1.0, luogo di cultura e letture nel cuore di Vibo Valentia.