Presenti le massime autorità del territorio, che hanno confermato la significativa crescita quantitativa e qualitativa di questa vera eccellenza della Calabria
È una festa che si ripete puntualmente ogni anno. Una cerimonia che ormai sa di tradizione. È il “battesimo del mare e dell’aria”, che ogni anno l’istituto Nautico di Pizzo solennizza alla presenza delle massime cariche istituzionali del territorio.
Ne va giustamente orgoglioso il dirigente scolastico Francesco Vinci che coglie l’occasione per ribadire il forte legame tra scuola e istituzioni, evidenziando i progressi raggiunti negli anni, sia in termini qualitativi che quantitativi.
Ma l’aspetto più importante, da mettere in risalto è il successo dei diplomati, molti dei quali oggi già hanno trovato un lavoro, da qui l’invito alle matricole ad impegnarsi nello studio e a rispettare le regole.
Accanto al dirigente Vinci, la docente Teresa Silvestri che ha condotto la cerimonia dando spazio a diversi interventi, tra cui il sindaco di Pizzo Sergio Pititto, che ha espresso l’orgoglio per il prestigio che l’istituto porta alla città; l’assessore regionale Rosario Varí che ha ribadito l’impegno della Regione a supportare i giovani nella loro formazione, il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Jonio, Andrea Agostinelli, che ha preannunciato investimenti nel porto di Vibo Marina; la rappresentante dell’ufficio scolastico regionale Franca Falduto; il procuratore Camillo Falvo che ha elogiato la crescita dell’istituto negli ultimi anni, evidenziando la necessità di investire nella scuola per allontanare i giovani da ambienti poco affidabili; concetti ribaditi da0i comandanti provinciali di Guardia di Finanza e Roan. Carabinieri, Vigili del Fuoco, Capitaneria di Porto.
Dopo i rituali discorsi, le simulazioni in mare e la deposizione di una corona dedicata ai caduti che è stata benedetta dal vescovo, mons. Attilio Nostro.