La decisione cambia significativamente l’assetto interno della coalizione di centrodestra che vede un rafforzarsi della posizione di Fratelli d’Italia a danno della Lega salviana
Del cambio di casacca si parlava da tempo, ma ancora nulla era trapelato, anche se l’attesa era attesa perché, sebbene non cambi nulla nell’ambito della maggioranza che sostiene Roberto Occhiuto, di certo cambia significativamente nell’assetto interno della coalizione di centrodestra che vede un rafforzarsi della posizione di Fratelli d’Italia a danno della Lega salviana.
Comunque sia, adesso è ufficiale Pietro Molinaro, consigliere regionale in carica eletto nelle fila della Lega lascia il partito di Salvini per aderire ufficialmente a Fratelli d’Italia.
“Il suo ingresso – è scritto in una nota – avviene in seguito ad una condivisione tra il coordinamento provinciale di Cosenza e regionale del partito, in accordo con i vertici organizzativi nazionali, e rappresenta un segnale significativo di fiducia nei valori e negli obiettivi che Fratelli d’Italia persegue a livello regionale e nazionale”.
Che si tratti di una scelta ponderata e di valore politico, lo conferma il diretto interessati allorquando Molinaro si affretta, nella sua prima dichiarazione, a ringraziare: “la coordinatrice regionale Wanda Ferro e il coordinatore provinciale di Cosenza Angelo Brutto per aver accolto la mia richiesta di adesione al partito”, aggiungendo: “Con tutte le mie energie darò il mio contributo all’attività del gruppo consiliare, e per far crescere il partito nell’esclusivo interesse dei calabresi”.
L’ex leghista poi spiega come sia arrivato a questa decisione: ““A fondamento del mio impegno politico – afferma infatti Pietro Molinaro – c’è sempre stato l’amore per la Calabria e la convinzione che questa sia una terra ricca di risorse su cui investire per creare sviluppo sociale, culturale ed economico. Per farlo c’è bisogno di partiti che abbiamo un reale radicamento sul territorio e assolvano al proprio ruolo di elaborazione ed attuazione di proposte capaci di sostenere questo sviluppo. Credo che questo stia facendo Fratelli d’Italia”.