Intanto, però, mentre si assicura che i lavori nelle due principali piazze termineranno presto ed in tempo, in una strada appena riaperta è già saltata una basola procurando danni
Sarà stata l’atmosfera, che in qualche modo anche a Vibo Valentia comincia a farsi percepire, sarà lo spirito del Natale che alla lunga prende il sopravvento, sarà che ciascuno è stato un bambino ed alla fine certi ricordi tornano alla mente. Sarà stato questo ed altro ancora che hanno ispirato tutti i protagonisti della vicenda a fare un saggio passo indietro. E così, si è riusciti a trovare la soluzione per ovviare ai disagi che la chiusura al transito veicolare – per consentire l’esecuzione di lavori – di tutto il tratto stradale che va dalla piazza che ospita il monumento a Michele Morelli (anche questa oggetto di lavori) a via delle Erbe, passando per via Luigi Razza, avrebbe comportato ai commercianti della zona.
Proprio i commercianti avevano rivolto istanze all’Amministrazione comunale per chiedere di posticipare la chiusura delle strade, al fine di consentire alle attività commerciali di godere del periodo natalizio, cruciale per le vendite, ma tutto era sembrato essere andato a vuoto con l’Amministrazione comunale che aveva riferito di tempi imputabili alla ditta esecutrice.
Ieri mattina, come previsto la strada in questione era stata chiusa alla circolazione veicolare, ma… ecco irrompere lo “spirito del Natale” e con esso la notizia che la chiusura sarebbe stata temporanea, per la mattinata di ieri, appunto, al fine di consentire alla ditta di effettuare la mappatura dei luoghi; dopodiché il cantiere sarebbe stato chiuso subito con i lavori che saranno eseguiti solo a partire da gennaio, al termine delle festività natalizie.
Tutto salvo, dunque, con i commercianti che, già provati da questa drammatica crisi economica, potranno sperare che lo “Spirito del Natale” avvolga i clienti di nuovo invogliati a fare acquisti e farli proprio qui.
Intanto, le buone notizie sembrano arrivare anche sugli altri fronti dell’emergenza lavori in corso. Si dice che gli interventi di rigenerazione in piazza Martiri d’Ungheria e in piazza Luigi Razza sarebbero alle battute finali e, salvo imprevisti, si concluderanno in settimana.
Per Natale, quindi, la città dovrebbe riavere le sue piazze.
Ma attenzione, purché la fretta di terminare i lavori in tempo non si traduca in una corsa che riduce impegno ed attenzione provocando quanto accaduto giusto ieri mattina in via del Gesù, strada riaperta da pochissimi giorni e già con una basola saltata che ha provocato danni ad un’auto che passava.
Questo no!