Un progetto in espansione pensato per creare nuove opportunità, promuovere lo sviluppo delle risorse locali e rafforzare il legame tra impresa e comunità
Una nuova collaborazione strategica per supportare le imprese con servizi di consulenza altamente qualificati nei settori della direzione aziendale, organizzazione, formazione professionale e finanza.
Ad annunciarla Kairos, società di Consulenza di Direzione Aziendale, che opera da Vibo Valentia in oltre 30 anni di attività presso realtà aziendali di piccole e medie dimensioni e Formula Coach, azienda che cura la formazione e la consulenza aziendale attraverso lo sviluppo di una metodologia a supporto di professionisti che operano nelle imprese.
Grazie a questa sinergia, le aziende potranno accedere a un network di esperti con esperienza pluriennale, con l’obiettivo di valorizzare il capitale umano e rendere le imprese più competitive e innovative, anche nell’era dell’intelligenza artificiale.
Formula Coach era rappresentata per l’occasione da Gianluca Filippi, in qualità di socio, Lorenzo Neri, componente dell’Area Manager Centro Sud e da Fernando Nicotra, Business Adivisor Calabria.
«Quando si offre consulenza alle aziende – ha spiegato Antonello Gagliardi, Amministratore unico di Kairos M&C – è necessario avere delle competenze specifiche. L’idea è stata quella di unirsi a dei partner qualificati per ogni singolo settore. Nel caso della formazione del personale la scelta è ricaduta su Formula Coach che nella sua esperienza ventennale ha registrato ottimi risultati. Il primo passo da compiere sarà far comprendere alle aziende locali l’importanza di affidarsi a un team di professionisti che attraverso metodologie sicure possono migliorare per poi consolidarsi» al momento della formalizzazione del documento d’intesa con
«Usare la metafora sportiva – ha commentato Gianluca Filippi – consente di far comprendere a tutti che l’obiettivo di Formula Coach è lavorare sui fondamentali delle persone e fare in modo che queste possano esprimere al massimo il proprio potenziale. Per noi rappresenta un importante traguardo essere riusciti, con il supporto di Kairos, a portare alle aziende un pacchetto di servizi per farle crescere, per lasciare loro la possibilità di svilupparsi sul territorio e quindi restituire anche alla parte sociale un grande impulso. Le sfide che questo mondo si trova ad affrontare sono tante» .
Investire nelle persone e nelle loro competenze è uno dei principi cardine dell’iniziativa su cui si è soffermato Lorenzo Neri: «Anche i grandi campioni dello sport hanno bisogno di attorniarsi di collaboratori qualificati per sfoderare la migliore versione di se stessi. Gli strumenti digitali sono fondamentali, ci aiutano ad andare più veloce ma spesso ci dimentichiamo che dietro a questi strumenti c’è un’intelligenza umana che è insostituibile e da cui dipende il buon uso di questi strumenti. Se manca la buona adesione ai valori e agli obiettivi dell’intero gruppo, questi strumenti digitali da costruttivi potrebbero diventare distruttivi».
In quest’ottica le società firmatarie hanno programmato per il prossimo 5 marzo, nelle sale dell’Hotel Cala del Porto, a Vibo Marina, un evento che metterà in connessione esperti e rappresentanti del mondo imprenditoriale.
«Il nostro è un tessuto aziendale molto frammentato, suddiviso in aree industriali spesso non ben servite e le aziende restano “nascoste” e isolate nel contesto territoriale. Oggi – ha messo in evidenza Fernando Nicotra – l’azienda per funzionare ha bisogno di incrementare il rapporto di collaborazione tra datore di lavoro e dipendenti. La vera prova di forza dell’azienda è riuscire a superare le competizioni interne tra i vari settori (spesso il settore amministrativo va contro quello di produzione) e perseguire un obiettivo unico. C’è poi l’aspetto relativo al mondo esterno che spazia dalla competitività sul mercato alla sicurezza in campo finanziario. Il vantaggio sarà quello di poter avere un unico interlocutore per la gestione di un ambito multisettoriale» .