Si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento
In seguito ad un allerta meteo arancione lanciato dalla Protezione Civile regionale per le giornate di domani e di venerdì, nelle quali si prevedono precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento, sono diversi i comuni che stanno emettendo ordinanze di chiusura delle scuole.
A Lamezia Terme, il sindaco Paolo Mascaro ha previsto a chiusura per quelle di ogni ordine e grado, nonché degli asili nido comunali e privati.
Stessa decisione per il sindaco di Catanzaro Nicola Fiorita che “ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani giovedì 27 marzo. L’ordinanza riguarda gli istituti di ogni ordine e grado, statali e paritari, ivi compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, comprese le attività scolastiche ed extrascolastiche”.
E la notizia dell’allerta meteo ha indotto anche i primi cittadini di molti altri comuni a a fare la stessa cosa
Provincia di Cosenza
Acri
Crosia
Cetraro
Guardia Piemontese
Longobucco
Marzi
Paola
Parenti
Rogliano
San Demetrio Corone
San Giorgio Albanese
Scigliano
San Lucido
San Demetrio Corone
Scalea
Vaccarizzo Albanese
Provincia di Catanzaro
Catanzaro
Lamezia Terme
Albi
Andali
Amaroni
Amato
Carlopoli
Conflenti
Caraffa
Cicala
Cortale
Chiaravalle
Curinga
Cropani
Borgia
Botricello
Falerna
Filadelfia
Gasperina
Gizzeria
Girifalco
Marcedusa
Martirano Lombardo
Motta Santa Lucia
Pentone
Platania
Pianopoli
Squillace
Satriano
Sellia Marina
Simeri Crichi
Settingiano
San Mango d’Aquino
San Floro
Satriano
Sersale
Serrastretta
Sorbo San Basile
Soverato
Tiriolo
Taverna
Vallefiorita
Zagarise
Provincia di Crotone
Crotone
Castelsilano
Crotonei
Caccuri
Cerenzia
Cutro
Cirò Marina
Filandari
Isola Capo Rizzuto
Mesoraca
Pallagorio
Petilia Policastro
Roccabernarda
Rocca di Neto
San Nicola dell’Alto
Provincia di Vibo Valentia
Vibo Valentia
Brognaturo
Dinami
Nicotera
Polia
Pizzo Calabro
Serra San Bruno
Vazzano
Provincia di Reggio Calabria
Bagnara Calabra
Cinquefrondi
Fiumara
Gioia Tauro
Melicucco
San Ferdinando
A Crotone, il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile (Coc) resterà operativo h 24, con uomini e mezzi, al fine di monitorare la situazione ed eventualmente intervenire in caso di necessità ed è stata disposta anche la chiusura di via Volturno nel tratto che attraversa il torrente Cacchiavia, nonchè la chiusura della villa comunale, di parchi e giardini, del cimitero cittadino e del cimitero di Papanice.
Anche il sindaco di Vibo Valentia, Enzo Romeo, nelle ultime ore ha disposto la chiusura delle scuole ritenendo “di dover adottare, in via prudenziale, un provvedimento contigibile ed urgente, al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità e la sicurezza urbana, AVVISA la cittadinanza a muoversi con la prudenza e la cautela che le descritte previsioni meteorologiche richiedono. Prevedendo la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, statali e paritarie, presenti sul territorio comunale per la giornata di domani“