• Contatti
giovedì, Giugno 25, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Vibo Valentia, scontro di fine anno sulla sanità: adesso è Nico Console che risponde alla Nesci

Vibo Valentia, scontro di fine anno sulla sanità: adesso è Nico Console che risponde alla Nesci

da redazione
1 Gennaio 2026
in politica
Tempo di lettura: 3 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

L’esponente alecciano dei Democratici e Riformisti, consigliere comunale chiamato in causa indirettamente dalla capogruppo di Noi Moderati, replica a sua volta

Nemmeno il Capodanno riesce ad addolcire i toni e ad abbassare il clima arroventato della polemica politica a Vibo Valentia.

Ti potrebbe anche piacere

Vibo Valentia, la locandina fantasma e il Comune senza bussola: una vicenda che pone dubbi sulla capacità di governo della città

Vibo Valentia, la locandina fantasma e il Comune senza bussola: una vicenda che pone dubbi sulla capacità di governo della città

25 Giugno 2026
164
Deposito Meridionale Petroli e limitazioni in via Vespucci: Antonio Schiavello (FdI), chiede chiarezza immediata al Sindaco

Sicurezza e decoro, quando maggioranza e opposizione parlano la stessa lingua. Schiavello applaude il sindaco e spiazza tutti

25 Giugno 2026
204

Nel “botta e risposta” tra le due capogruppo – Alessandra Grimaldi (Democratici e Riformisti) e Maria Rosaria Nesci (Noi Moderati) – si inserisce adesso Nico Console, alecciano di ferro, transitato nel gruppo dei Democratici e Riformisti per quanto proveniente dalle fila del centrodestra.

Sin dall’avvio, Nico Console tiene alta l’asticella della polemica politica: “Per l’ennesima volta la consigliera Nesci sfugge al confronto politico nel merito delle questioni poste, avvezza a confondere le capre con i cavoli, le mele con le pere, il diavolo con l’acqua Santa; paventando giustificata inesperienza, tipica di chi muove i primi passi all’interno delle istituzioni e della politica. Infatti per non smentirsi, contrappone, alle critiche sulla sua proposta di un fronte comune, la possibile istituzione di una Commissione sulla sanità nel comune di Vibo Valentia; confermando la confusione che caratterizza il personaggio”.

Quindi, argomenta: “Dovrebbe sapere, però, che un’eventuale commissione ad hoc al Comune di Vibo Valentia, sebbene prevista nel DUP, avrebbe solo funzione di controllo e giammai di programmazione e d’iniziativa in materia sanitaria di esclusiva competenza regionale e della maggioranza che la governa. La stessa maggioranza di cui fa parte il suo referente regionale di Noi Moderati di cui lei stessa, a mezzo stampa l’8 dicembre u.s., ha garantito risposte ed impegno concreto essendo contrario alle passerelle che lei, viceversa, con tanta disinvoltura non disdegna sulla stampa anche al fine, di mettere in discussione indirettamente il Presidente della Regione, attualmente commissario alla sanità’, che invece dovrebbe sostenere”.
E spiega, Nico Console: “Nel merito, la sua proposta di un fronte comune è nei fatti superflua e superata poiché, se non se ne fosse accorta, il fronte è già concretamente avviato (davanti al Prefetto ed al Commissario alla sanità) con nuovo slancio dalla Conferenza dei Sindaci su pressante impulso del Sindaco Romeo. Una proposta che testimonia implicitamente, con ingenuità, l’impotenza del suo Consigliere regionale, a differenza degli ultimi anni, d’incidere da solo sul sistema sanitario di questa provincia, facendosi lei stessa strumento di amplificazione di un suo grido d’aiuto da parte di tutti per affrontare insieme il Commissario Occhiuto; nel timore di apparire lui stesso direttamente critico compromettendo così, ulteriormente, la sua possibilità di toccare palla nel cdx regionale”.

8187A77D 018D 4627 956F AE4E313D97B6

L’esponente alecciano vibonese a questo punto conclude provocatoriamente: “anziché scomodare passi di Vangelo, ostentando beatitudine, mi permetto di suggerirle, in attesa di schiarirsi le idee e di riflettere anche se sia di maggioranza o opposizione alla Regione Calabria, di sforzarsi a comprendere e rispettare le funzioni dei capigruppo consiliari che esprimono linee e posizioni politiche di un’intero variegato gruppo. Una pubblica funzione esercitata egregiamente, con onore e dignità dentro e fuori dall’aula, dalla consigliera Grimaldi senza scadere in considerazioni personali su chicchessia, da cui la invito pubblicamente ad astenersi non risultando, dal suo brevissimo curriculum politico, lei stessa in possesso di alcun considerevole e meritevole titolo per farlo”.

Tags: aleccianicapogruppoconsigliere comunaledemocratici e riformistinoi moderati

redazione

Articoli Simili

Vibo Valentia, la locandina fantasma e il Comune senza bussola: una vicenda che pone dubbi sulla capacità di governo della città

Vibo Valentia, la locandina fantasma e il Comune senza bussola: una vicenda che pone dubbi sulla capacità di governo della città

da Maurizio
25 Giugno 2026
164

Carmen Corrado, consigliera di Forza Italia, porta in Commissione il caso di un evento pubblicizzato con logo e brand istituzionali...

Deposito Meridionale Petroli e limitazioni in via Vespucci: Antonio Schiavello (FdI), chiede chiarezza immediata al Sindaco

Sicurezza e decoro, quando maggioranza e opposizione parlano la stessa lingua. Schiavello applaude il sindaco e spiazza tutti

da Maurizio
25 Giugno 2026
204

Dalla ex SS 522 ai parcheggi di Vibo Marina, accolte le proposte del capogruppo di Fratelli d'Italia. Un raro caso...

Occhiuto spinge al “federalismo energetico” e diffida l’ARERA: se la Calabria produce energia la deve pagare meno (VIDEO)

Occhiuto spinge al “federalismo energetico” e diffida l’ARERA: se la Calabria produce energia la deve pagare meno (VIDEO)

da Maurizio
24 Giugno 2026
126

L’annuncio del presidente della Regione Calabria, viene ufficializza attraverso un video diffuso sui propri canali social https://www.youtube.com/watch?v=q4k968CW4_w Il presidente della...

Turismo e lavoro, dalla Regione Calabria incentivi per assumere: ecco come funziona il bando IN.TUR

Turismo e lavoro, dalla Regione Calabria incentivi per assumere: ecco come funziona il bando IN.TUR

da redazione
24 Giugno 2026
166

Contributi alle imprese della filiera turistica che assumono lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati o con disabilità. Un'opportunità per rafforzare il comparto...

Prossimo
Momenti di apprensione per la salute del Vescovo Mons. Attilio Nostro ricoverato in ospedale a Catanzaro

La Diocesi di Mileto Nicotera Tropea invia 35.000 euro ai bambini ed alle famiglie di Gaza

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews