Itinerari di vacanza suggeriti dalla giornalista esperta nel settore dei viaggi e delle crociere, per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Cerchi il viaggio su strada più panoramico della Scozia?
Glen Etive vicino a Glencoe nelle Highlands: 12 miglia di laghi, brughiere e montagne utilizzate come location per il film di Bond Skyfall.
Nel cuore delle Highlands vicino a Glencoe, la strada Glen Etive è lunga 12 miglia di splendidi paesaggi scozzesi: montagne, brughiere, laghi e cieli immensi.
Potrebbe essere breve ma racchiude alcune viste davvero impressionanti. Ma questo single track senza uscita potrebbe essere uno dei viaggi su strada più belli della Scozia? Penso di sì, e ho James Bond che mi sostiene.



La famiglia dell’autore Ian Fleming aveva un lodge nella valle e la strada fu utilizzata come location per il film di Bond Skyfall.
Quindi, che tu stia canalizzando il tuo Daniel Craig interiore o semplicemente cercando la bellezza paesaggistica scozzese, ecco tutto ciò che devi sapere su come guidare la strada Glen Etive.
Non ci sono strutture a Glen Etive (niente negozi, servizi igienici, ecc.) e il segnale del telefono cellulare è irregolare. Ma fondamentalmente vai avanti finché non finisci la strada, quindi non puoi sbagliare molto!
Vicino all’inizio della strada vedrai due montagne, conosciute in gaelico come i “pastori di Etive”: Buachaille Etive Mor e Buachaille Etive Beag. Buachaille Etive Mor (nota anche come Buachaille o Beuckle) è una delle montagne più fotografate della Scozia e, con la sua perfetta forma piramidale, assomiglia proprio al disegno di una montagna fatta da un bambino.
La prima parte della strada segue le rive del fiume Etive, che nasce a Rannoch Moor ed è uno dei preferiti dai kayakisti in acque bianche: può diventare selvaggio quando piove molto.


Dopo aver percorso circa quattro miglia lungo la strada si raggiunge la cascata Etive Mor, a un paio di minuti a piedi dalla strada.
Prosegui ancora un po’ e troverai il luogo utilizzato in Skyfall, dove Bond e M si fermano sull’Aston Martin sulla strada per la casa d’infanzia di Bond, Skyfall Lodge (che purtroppo era solo un film ambientato nel Surrey). La strada si snoda attraverso una brughiera ricoperta di erica prima di entrare in una fitta foresta, dove diventa più stretta e chiusa.
La strada attraversa poi la Dalness Estate, di proprietà della famiglia di Ian Fleming, e un paio di piccoli laghi circondati da imponenti montagne, prima di arrivare al piccolo villaggio di Gualachulain.
Prosegui attraverso Gualachulain e raggiungi la fine della strada sulle rive del lago Loch Etive. Le sue vaste acque limpide si estendono in lontananza e riflettono il cielo come uno specchio in una giornata calma. E anche se ti sembra di essere a chilometri di distanza dalla costa, l’acqua è in realtà salata.
Oggi il lago è il capolinea. È un posto fantastico da esplorare in kayak, soprattutto in una giornata soleggiata quando l’acqua è ferma come uno stagno. Altrimenti puoi fare una passeggiata lungo il bordo del lago prima di tornare sui tuoi passi verso la strada principale, con panorami completamente diversi da un’altra angolazione.