I consigli e gli itinerari di viaggio da sogno suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Scegliere la nave su cui voler trascorrere una crociera non è facile come scegliere la Compagnia di crociere, dal momento che quasi tutte le linee gestiscono navi di varie dimensioni.
Molto spesso la grandezza della nave influenza la nostra esperienza di crociera.
In termini di scelta, d’impatto, siamo tendenti a scegliere l’ultima ammiraglia, la nave più nuova, a volte a scapito dell’itinerario.
Certamente le dimensioni della nave è un fattore importante, la sua stazza influenza le opzioni di intrattenimento e ristorazione a bordo, ai vari porti visitati e al numero di escursioni a terra offerte.
Passeggeri multigenerazionali e una fascia demografica più giovane e coloro che cercano vacanze flop and drop, sono orientati verso le mega-navi.
La destinazione è spesso una considerazione secondaria.
Le crociere diventano una opzione economica, anche se in una formula basic.
Una vasta gamma di servizi, ristoranti, divertimenti, club per bambini e tante crociere verso destinazioni soleggiate.
Nessuno potrà lamentarsi di annoiarsi data la grande offerta di come trascorrere il tempo a bordo.
Le mega-navi sono resort galleggianti, centri di intrattenimento ed impianti sportivi riuniti in uno.
Offrono di tutto e di più in un unico posto, più piscine, dozzine di opzioni per la ristorazione (ottimo per i palati più esigenti) e alcuni giorni rilassanti in mare per goderseli tutti.
Con così tante cabine da riempire, molto spesso troverai offerte last minute davvero convenienti.
Di contro le mega- navi, indubbiamente, sono meno esclusive, nei periodi “clou” e si potrebbero riscontrare disservizi dato l’enorme affollamento.
Le frequenti code e la necessità di prenotare in anticipo (anche prima dell’imbarco) per spettacoli, ristoranti ed escursioni a terra, ostacolano la spontaneità delle vacanze.
Mentre le mega-navi offrono grandi scelte, le spese aggiuntive possono far sforare il tuo budget.
Le piccole navi, spesso offrono crociere più esclusive ed enfatizzano la destinazione e l’esperienza a bordo.
Questa è la dimensione di nicchia per le navi da crociera di qualità, quindi aspettati itinerari interessanti in destinazioni remote, aspre e polari, nonché verso porti e isole minori
Navi di queste dimensioni effettuano crociere di lusso verso isole soleggiate o crociere di spedizione verso destinazioni remote.
Gli standard a bordo sono elevati, con cucina gourmet, prezzi all-inclusive e nessuna attesa per gli sbarchi.
Ti sentirai un miliardario come su uno yacht privato!
Di contro, non c’è molto spazio per piscine di dimensioni decenti o più opzioni ristoranti e bar, e solo modesti spettacoli serali.
Le attività a bordo non sono molto più eccitanti di una conferenza, un giro di bridge o dedicarsi a qualche lettura.
Gli orari dei pasti potrebbero essere meno flessibili rispetto alle navi più grandi, ma l’offerta di ristorazione è largamente superiore rispetto alle navi “di massa”.
A condizione che tu non stia cercando scivoli d’acqua simili a parchi a tema e spettacoli in stile Broadway, se sei scoraggiato dalle mega-navi ma sei preoccupato che la vita da crociera a bordo possa non essere allettante, questa è la categoria, indubbiamente, che fa per te.
Una ultima considerazione per adattarsi ai tempi è se le dimensioni contano rispetto a COVID-19.
Non esattamente, dal momento che dozzine di navi, grandi e piccole, hanno avuto focolai di coronavirus, anche se i protocolli rigorosi hanno contenuto l’avanzare del contagio.
Detto questo, è più probabile che una nave con 6000 passeggeri subisca un focolaio rispetto a una nave di 200 e l’era del COVID ha visto un notevole aumento dell’interesse dei consumatori per le piccole navi, più esperienze boutique, nuove destinazioni e opzioni di crociera più eco-sensibili.