Particolarmente interessato al libro edito da Il Cristallo il consigliere regionale Alecci che ha seguito la presentazione
Un successo la presenza della casa editrice vibonese Il Cristallo che al Salone del Libro 2024 ha presentato due sue pubblicazioni, Maramenti di Barbara Froio e Fragmenta: Intrigo di potere a Monteleone di Raniero Pacetti.
Grande interesse ha suscitato il lavoro di Raniero Pacetti che ha ricostruito con il suo libro la secolare questione legata ai rapporti tra la città di Monteleone e la famiglia Pignatelli, una vicenda giudiziaria con la rivendicazione dei monteleonesi che non hanno mai accettato che la città fosse diventata feudo della potente famiglia. Pacetti recuperando i vecchi originali documenti ha ricostruito la storia di questo epico scontro che, sebbene finito nelle aule di tribunale, non è mai arrivato a sentenza.
Il modo appassionato di raccontare da parte di Pacetti ha coinvolto i presenti che hanno partecipato attivamente alla presentazione incuriositi da una vicenda storica che interessa al di là del territorio di riferimento.
Tra questi, il consigliere regionale Calabria Ernesto Alecci, che da ex sindaco di Soverato era particolarmente interessato al libro di Barbara Froio Maramenti dedicato a ricette soveratane. Alecci si è detto interessato all’ipotesi di riproporre il vecchio processo mai arrivato a sentenza.
Ernesto Alecci ha poi suggerito di pensare ad una riduzione teatrale del testo di Pacetti, idea condivisa anche da Nuccio Iovene, anche lui coinvolto durante la presentazione del libro. L’ex senatore ha condiviso l’idea di Alecci sottolineando il valore del libro edito da Il Cristallo perché ripropone l’antica questione dell’esercizio del potere da parte del potente di turno e la forza di popolo capace di ribellarsi in nome della propria libertà.
Soddisfatta Patrizia Venturino: “Abbiamo offerto al Salone del Libro 2024 una proposta che ha destato un bellissimo interesse tra il qualificato pubblico presente – ha dichiarato – la conduzione fresca e cadenzata del nostro direttore editoriale ha dato giusto risalto alle opere e soprattutto dato l’opportunità ai nostri autori di esprimere tutto il valore del loro lavoro. Il Cristallo vuole proseguire lungo questa strada sia pure impervia per piccole case editrici come siamo noi e Torino, grazie all’impegno della Regione Calabria, rappresenta la migliore vetrina “.