Itinerari di vacanza suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Il quartiere Mouraria a Lisbona è un labirinto di stradine, becos e scale che non contiamo più. Ogni casa ci racconta parte della sua storia e lo rende uno dei quartieri più tipici e autentici di Lisbona.
La Mouraria si trova tra Piazza Martim Moniz e il Castello di São Jorge. Si estende su uno dei pendii del colle dominato dal castello, l’altro versante che scende al Tago essendo occupato dagli Alfama.
Nel 1147 Mouraria era il distretto dei Mori. Vi abitarono dopo essere stati espulsi dal castello durante l’assedio di Lisbona. Era allora un ghetto dove regnava la miseria.
Dopo essere stato a lungo dimenticato, il quartiere è stato riabilitato nel 2009. Se ora è diventato il quartiere più multiculturale di Lisbona, è comunque riuscito a mantenere la sua anima e il suo carattere tradizionale.
Le tipiche osterie, le mura che ne testimoniano la storia, le note di fado inseparabili dal quartiere, gli abitanti, gli anfratti, fanno parte del fascino di Mouraria.
Il punto di partenza più appropriato per questa visita è in Rua da Madalena 182bis. Passando sotto il portico scopriamo le Escadinhas de São Cristóvão.
Sulla sinistra dei primi gradini, c’è un negozio atipico per le sue dimensioni. È la libreria più piccola di Lisbona, la Livraria do Simão.
Numerosi murales adornano i lati della scalinata di São Cristóvão, tra cui un magnifico affresco dedicato al Fado Vadio e al popolo di Mouraria, realizzato nel 2012.
È una delle più belle opere di arte urbana di Lisbona. Nelle vicinanze si trova Boutique Taberna, un bar accogliente dall’atmosfera bohémien.
Queste scale collegano Rua da Madalena a Rua de São Cristovão. Gli ultimi gradini sono di fronte alla chiesa di São Cristóvão, che casualmente ha dato il nome alla strada.
Proseguiamo ora la salita di Mouraria prendendo altre scale poste a sinistra della chiesa, ci portano a Largo Atafona e poi a Rua Achada.
Si può notare un murale, opera dell’artista italiano Andrea Tarli, sopra il n°9 di Rua Achada.
Di fronte a una piccola fontana, all’angolo del Beco da Achada, si trova una delle case più antiche di Lisbona. Le sue curiose porte e finestre ogivali ne segnano il periodo medievale.
Quindi prendi le scale del Beco das Flores situato alla fine di Rua da Achada. Ma questa volta, niente più salite, ora sono in discesa. Benvenuti nel cuore tipico di Lisbona. Queste scale ti porteranno in Rua das Farinhas.
Prendendo questa strada a sinistra, poi svoltando subito a destra (al n°1), si entra in Becos das Farinhas per scoprire una galleria d’arte all’aperto
Sulle facciate delle case dei Becos das Farinhas si trovano i ritratti degli abitanti di Mouraria. Questi ritratti sono stati realizzati da Camilla Watson (fotografa britannica) che ha il suo studio in Largo dos Trigueiros.
Il Largo dos Trigueiros è un luogo tranquillo con una piccola fontana centrale. È uno dei luoghi tipici del quartiere Mouraria.
È quindi possibile raggiungere Praça Martim Moniz scendendo le scale da Beco dos Surradores a Rua do Arco do Marquês de Alegrete e prendendo questa strada a destra per dirigersi verso la piazza.
Incontro al Rooftop Bar dell’Hotel Mundial, al numero 2 di Praça Martim Moniz. Un buon posto per una breve sosta per un drink mentre si contempla una vista panoramica del castello di São Jorge.
Dopo questo momento di ozio, scopriamo altri luoghi caratteristici della Mouraria . La visita non è finita.
Ora saliamo su piazza Martim Moniz imboccando Rua da Mouraria situata a destra della cappella di Nossa Senhora da Saude.
Un po’ più avanti scopriamo la Rua do Capelão , conosciuta anche come la “Via del Fado”.
Un simbolo, una chitarra portoghese (chitarra da fado) scolpita in un blocco di marmo segna l’ingresso di Rua do Capelão.
Questo monumento contemporaneo, su cui compare l’iscrizione “Mouraria Berço do Fado”, è stato inaugurato il 13 giugno 2006.
Sopra c’è la targa toponomastica di Rua do Capelão, una targa totalmente diversa da quelle che si incontrano solitamente nelle strade di Lisbona.
Su di esso erano incise le parole “Simbolo da Mouraria” e “Matriz do fado”.
Rua do Capelão è una tipica strada di Mouraria.
Entriamo ora in un’altra galleria d’arte ricca di opere d’arte che ritraggono i ritratti di molti famosi cantanti e cantanti di fado.
Troviamo tra gli altri Maria Severa, Amália Rodrigues, Francisco Martinho e Mariza.
Questa mostra permanente chiamata “Retratos do Fado” è stata prodotta nel 2013 dall’artista britannica Camilla Watson che ha scelto di rendere omaggio alle famose voci che facevano vibrare Mouraria.
Rua do Capelão segna l’inizio di questa mostra che comprende 26 ritratti che coprono le pareti dei vicoli del quartiere Mouraria su un percorso di circa un chilometro.
Al numero 32 di Rua do Capelão c’è una piccola taverna tipica “Os amigos da Severa”. Puoi assaporare una deliziosa ginja mentre ascolti un fado improvvisato.
Un po’ più avanti lungo l’estensione di Rua do Capelão si trova il pittoresco Largo da Severa.
Questa graziosa piazzetta prende il nome dalla prima nota cantante di fado portoghese, Maria Severa che nell’Ottocento vi abitò.
Maria Severa, ex prostituta, ha segnato la storia del fado a Lisbona.
Contribuì ad elevare il fado a un’élite intellettuale ea un pubblico privilegiato, in particolare grazie al suo incontro romantico con il conte di Vimioso.
La sua voce e le note della sua chitarra risuonano ancora nei vicoli di Mouraria. Un affresco raffigurante Maria Severa adorna una delle pareti della piazza.
Possiamo inoltre notare sulla facciata della sua casa (che si trova all’angolo tra Largo da Severa e Beco do Forno), una targa commemorativa su cui si legge ” Maria Severa Onofriana – Considerata all’epoca come l’espressione sublime del Fado”.
Oggi la sua vecchia casa è stata restaurata e ospita il ristorante ” Maria da Mouraria” dove si susseguono serate di fado. È anche uno spazio dedicato alla storia del fado. Vi sono spesso programmate mostre e conferenze.
Di fronte alla casa di Maria Severa si trova la casa in cui visse Fernando Maurício, artista di fado portoghese noto come il “Re del Fado de Mouraria”.
È anche a Mouraria che Mariza, la cantante di fado portoghese più internazionale di oggi, è cresciuta.
Se lo desideri, un breve ritorno ti riporterà a Piazza Martim Moniz, dove potrai prendere il tram 28 per scoprire altre zone di Lisbona.