Si è svolta stamattina nella Casa della Cultura una riunione operativa. La soddisfazione del Sindaco Giordano. Appuntamento il 24 agosto
Riunione operativa nella Casa della Cultura di Mileto in vista della Rievocazione Storica Corteo di Ruggiero il Normanno cui hanno partecipato il Sindaco Salvatore Fortunato Giordano, i rappresentati dell’Accademia Milesia e tanti volontari pronti a vestire gli abiti medievali in un appuntamento che va a storicizzarsi e che serve a rievocare i fasti Normanni di Mileto.
L’iniziativa promossa dal Comune di Mileto in collaborazione con l’Accademia Milesia, è rientrata nei programmi ministeriali del Mic Fondo Spettacoli e della Regione Calabria Patti Territoriali.
Com’è noto, Mileto assurse a Capitale Normanna durante il periodo del Conte Ruggiero che la elevò a sede di Contea e da dove egli partì per la riconquista della Sicilia al rito latino.
La manifestazione storica quest’anno di avvarrà dei Cavalieri di Città Regia, degli sbandieratori e del Gruppo Trombonieri Filangieri in collaborazione con l’associazione Rare Tracce. Oltre a questi gruppi, sfileranno i volontari che indosseranno gli abiti prodotti nel progetto sartoria medievale di proprietà comunale.
Daphne Iannelli e Fortunato Mazzeo saranno rispettivamente Ruggero I e Giuditta d’Evreux, che, officiati da Robert De Grandmesnil, impersonato da Gianni Colarusso, celebreranno il loro matrimonio, che consentì a Ruggero di entrare nell’aristocrazia europea.
Successivamente Ruggero I e Adelasia del Vasto, terza moglie di Ruggiero I, daranno vita al battesimo del piccolo Ruggero II che, nato a Mileto, divenne poi Re di Sicilia e Calabria. Nell’occasione il piccolo Re è rappresentato dal neonato Laerte Mazzeo Iannelli figlio neonato di Fortunato Mazzeo e Daphne Iannelli.
Sarà la volta dei Saraceni di Noto rappresentati quest’anno da Salvatore Auddino e da Francesco Lico, che consegneranno a Ruggiero I le chiavi di Noto in segno di sottomissione.
Quest’anno verrà letta la pergamena di Istituzione e fondazione della S.S. Trinità voluta da Ruggiero I ed edificata sul sito di Mileto Antica.
Infatti, tutte le rappresentazioni in sito antico, a differenza dell’anno scorso che sono state fatte sull’area dell’antica Cattedrale, verranno invece realizzate sull’area valorizzata della S.S. Trinità.
Il pubblico verrà poi deliziato dalla lettura di passi storici di Dolores Mazzeo.
Volontari inoltre vestiranno i panni di Ruggero II, Roberto il Guiscardo, Costanza d’Altavilla e di dieci soldati che faranno da scorta al Conte Ruggero e alla principessa.
Concluse le rappresentazioni sul sito antico, i figuranti, gruppi e pubblico si sposteranno nel Centro di Mileto, dove si darà inizio a partire dalle 21.30 alla sfilata per le vie della Città e infine a Piazza Pio XII, cavalieri, sbandieratori e trombonieri si esibiranno davanti al pubblico.
Un appuntamento da non mancare che rievoca i fasti Normanni dell’antica Capitale.
“Siamo molto soddisfatti per come i nostri volontari, che ringrazio di cuore, hanno condiviso e sposato con noi questa iniziativa storico culturale, importante perché in chiave medievale ci riporta indietro nel tempo facendoci rivivere episodi realmente avvenuti nella Mileto Antica – ha dichiarato il sindaco Salvatore Fortunato Giordano – L’iniziativa è anche importante per consolidare e rafforzare lo spirito di appartenenza a questa terra che sotto Ruggiero I ebbe un fausto momento storico. Vi invitiamo tutti a partecipare. Appuntamento al 24 Agosto a partire dalle 18.00 dal piazzale antistante il Parco Archeologico Medievale…”.