Presentato ufficialmente il programma della manifestazione che si terrà venerdì 4 ottobre a partire dalle ore 19.00
Presentata, nel corso di una conferenza stampa al Comune di Vibo Valentia, l’ottava edizione di Vicoli diVini, la manifestazione-evento in programma venerdì 4 ottobre a partire dalle 19, appuntamento atteso e consolidato che offre ai visitatori l’opportunità di gustare il vino delle migliori cantine calabresi passeggiando, calice in mano, per gli splendidi vicoli del centro storico di Vibo Valentia.
Con il sindaco Enzo Romeo, accompagnato dal consigliere delegato agli spettacoli Francesco Colelli, per Saturnalia, associazione organizzatrice, sono intervenuti sia la direttrice dell’evento, Rosella Ruggiero, che il presidente Christian Russo. Con loro, Vitaliano Papillo presidente del Gal Terre Vibonesi, e Giovanni Cugliari presidente della Cna Calabria, che sostengono la manifestazione.
Dal canto suo, Papillo ha posto l’accento sull’importanza di “collaborare e creare sinergie a più livelli, tra enti ed organizzazione, ma anche tra istituzioni”, ed ha ricordato il contributo dato dalla Regione Calabria attraverso l’impegno dell’assessore Gianluca Gallo per il tramite del consigliere regionale Michele Comito:
Per quanto riguarda i dettagli organizzativi, il punto di accoglienza per il ritiro del kit (calice, porta calice, 6 gettoni degustazione, uno snack e un token drink) sarà posto in piazza Garibaldi (davanti Palazzo Gagliardi), da dove poi inizierà il percorso verso le altre piazze (Largo Antico Collegio, piazza Terranova, piazza Giuseppe Nusdeo, piazza Carmine), dove saranno presenti oltre 30 cantine tra le quali scegliere i vini da gustare. Ad arricchire la serata sei punti food, una street band, tre diverse band musicali, artisti di strada e dj set. Costo del ticket 20 euro.
A livello organizzativo l’amministrazione comunale ha già predisposto un piano della viabilità e procederà all’installazione di cassonetti per la raccolta dei rifiuti differenziati in modo da consentire a tutti di consumare cibo e bevande senza sporcare le vie del centro storico.