Il sindaco Enzo Romeo coglie subito l’opportunità di buone nuove prospettive per il territorio vibonese e si rivolge all’azienda: “Offriamo totale disponibilità su Vibo Marina”
Rispettosamente, umilmente, lo avevamo scritto nel riferire la notizia: “Si guarda, dunque, con rinnovato interesse a quanto si realizzerà nello stabilimento di Vibo Valentia, che rimane un importante presidio industriale dell’intera area non solo vibonese, ma soprattutto calabrese”.
E lo ha capito subito il sindaco di Vibo Valentia, che non ha fatto passare che poche ore dalla notizia della rinuncia della Baker Hughes al progetto di Corigliano Rossano prima di rivolgersi alla stessa azienda che a Vibo Valentia ha un importante insediamento industriale.
“Abbiamo appreso della rinuncia da parte di Baker Hughes a procedere con l’investimento da 60 milioni di euro nel porto di Corigliano Rossano. Dichiariamo sin da subito la totale disponibilità del Comune di Vibo Valentia a valutare insieme all’azienda ed agli attori coinvolti la possibilità di realizzare nel porto di Vibo Marina l’idea progettuale”.
Così scrive – opportunamente, aggiungiamo noi – Enzo Romeo, che aggiunge: “Offriamo la massima disponibilità ai vertici dell’azienda nonché all’Autorità di sistema portuale ad aprire nell’immediato un tavolo di confronto. Sappiamo bene che vi sono differenze tecniche, morfologiche e logistiche tra Corigliano e Vibo Marina ma offriamo la massima apertura possibile da parte dell’amministrazione comunale di Vibo Valentia a valutare ogni strada percorribile che si possa tradurre nell’importante investimento nel nostro porto”.
Una dichiarazione, questa del sindaco di Vibo Valentia Enzo Romeo, che non si può non condividere e non apprezzare, per tempistica e per le intenzioni che esprime