• Contatti
giovedì, Giugno 25, 2026
  • Login
ViViPress
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
ViViPress
Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
Delocalizzazione depositi costieri di Vibo Marina, per Prospettive Comuni è un passo avanti, ma è solo l’inizio

Raffaele Mammoliti: sulla delocalizzazione dei depositi costieri la soluzione è ancora tutta da costruire

da redazione
4 Aprile 2026
in politica
Tempo di lettura: 3 minuti
Share on FacebookShare on Twitter

Intervento dell’ex consigliere regionale del PD: non bisogna cantare vittoria. Occorre abbassare i toni e sostenere la prospettiva indicata dall’amministrazione comunale

Come è avvenuto nella storia produttiva del Paese anche nel nostro territorio si sono da sempre confrontate, come pilastri imprescindibili, culture a difesa dell’occupazione, della sicurezza, della tutela ambientale, del diritto alla salute per i lavoratori e le comunità. Finalmente dopo tantissimi anni in merito alla problematica dei depositi costieri, che comunque hanno rappresentato un asset fondamentale per il sistema economico e portuale di Vibo Marina, si delinea un possibile cambio di paradigma dello sviluppo sostenibile di quella realtà tra le più importanti e dinamiche dell’intero territorio, attraverso la possibile delocalizzazione. Dopo diversi rinnovi ventennali oggi si apre realmente una opportunità grazie alla volontà e alle opzioni messe in campo dall’attuale amministrazione di centrosinistra guidata dal Sindaco Enzo Romeo.

Ti potrebbe anche piacere

Deposito Meridionale Petroli e limitazioni in via Vespucci: Antonio Schiavello (FdI), chiede chiarezza immediata al Sindaco

Sicurezza e decoro, quando maggioranza e opposizione parlano la stessa lingua. Schiavello applaude il sindaco e spiazza tutti

25 Giugno 2026
188
Occhiuto spinge al “federalismo energetico” e diffida l’ARERA: se la Calabria produce energia la deve pagare meno (VIDEO)

Occhiuto spinge al “federalismo energetico” e diffida l’ARERA: se la Calabria produce energia la deve pagare meno (VIDEO)

24 Giugno 2026
126

A parlare è l’ex consigliere regionale del PD, Raffaele Mammoliti, che, forte della sua pluriennale esperienza come esponente di punta della Cgil, pone ai suoi “colleghi” di cordata (politica) una riflessione che suona come un richiamo alla realtà abbandonando una volta per tutte il metodo portato avanti finora.

Sebbene Mammoliti, parta da un presupposto: “Va dato atto all’amministrazione comunale che si è spesa per aprire una fase di cambiamento dell’assetto produttivo di quella realtà”, subito mette in guardia: “Certamente non si può e non si deve cantare vittoria e a mio avviso bisognerebbe anche ragionare con i tempi della durata della legislatura. Tale prospettiva, al centro dell’attenzione e prioritaria nel dibattito pubblico, è fortemente condivisa dai cittadini e pertanto non bisogna abbandonarsi a confronti pubblici sterili a volte con difese d’ufficio piuttosto che contrapposizioni pregiudiziali e/o di mera strumentalizzazione politica”.

Raffaele Mammoliti 1
Raffaele Mammoliti

Da uomo che ha frequentato, non senza successo, i tavoli delle trattative, l’ex sindacalista, offre la sua ricetta: “Occorre aprire da subito senza perdere tempo un confronto e un percorso di lavoro costante, coinvolgendo tutti gli attori responsabili e competenti per realizzare gli obiettivi auspicati: delocalizzazione, difesa dell’occupazione, messa in sicurezza, prospettiva di sviluppo sostenibile territoriale. In tal senso un monitoraggio costante e trasparente per verificare l’impegno coerente da parte di tutti è assolutamente auspicabile”.

“Vorrei inoltre evidenziare – ricorda ancora – che nel corso del mio impegno sociale non ho mai visto un’azienda assumere toni di sfida nei confronti di una istituzione pubblica. Non lo ha mai fatto il colosso dell’Italcementi, il gruppo dell’ex Nuovo Pignone e/o altre rilevanti aziende. La Meridionale Petroli, dunque, nel difendere le proprie legittime ragioni deve aprirsi al confronto con l’amministrazione comunale con la dovuta consapevolezza, insita nei principi della responsabilità sociale d’impresa, favorendo il cambiamento necessario per difendere la presenza del sito in questo territorio, i posti di lavoro, la messa in sicurezza per i lavoratori e i cittadini”.

IN questa continua bagarre, Raffaele Mammoliti mette a disposizione la sua esperienza proponendo suggerimenti che l’amministrazione comunale non dovrebbe eludere: “”Mi preme sottolineare, in conclusione, l’urgenza di esaminare anche la questione delle accise che le varie compagnie petrolifere versano all’erario nazionale, ma che vengono redistribuite solo parzialmente alle regioni. Si tratta di somme che ammontano a centinaia di milioni di euro, delle quali soltanto una piccola parte viene restituita alla Calabria, che a sua volta destina al finanziamento del trasporto pubblico locale. Paradossalmente, come avevo già espresso anche in commissione bilancio da consigliere regionale con un apposito emendamento alla legge di stabilità regionale, la città di Vibo Valentia, che sopporta elevati livelli di disagio, inquinamento acustico, atmosferico e problemi di viabilità, sembra essere l’unica comunità che, forse, non ha mai ricevuto un reale beneficio economico da tale sistema di ripartizione”.

Ed ecco una proposta operativa: “Occorre aprire una improcrastinabile interlocuzione con il governo nazionale e regionale per ottenere il necessario riconoscimento economico per gli anni pregressi e l’attenzione necessaria attraverso l’individuazione di investimenti adeguati a sostegno del percorso di delocalizzazione”.

“Un passaggio storico di tale rilevanza – conclude Mammoliti – chiama a responsabilità l’intera classe dirigente, la quale dovrà misurarsi con fattiva collaborazione per favorire una ricaduta positiva sul destino economico, produttivo, sociale e ambientale dell’intera città e del territorio”.

Tags: accisedelocalizzazionedepositi costieriex consigliere regionalemeridionale petrolipdsindacovibo marinaVibo Valentia

redazione

Articoli Simili

Deposito Meridionale Petroli e limitazioni in via Vespucci: Antonio Schiavello (FdI), chiede chiarezza immediata al Sindaco

Sicurezza e decoro, quando maggioranza e opposizione parlano la stessa lingua. Schiavello applaude il sindaco e spiazza tutti

da Maurizio
25 Giugno 2026
188

Dalla ex SS 522 ai parcheggi di Vibo Marina, accolte le proposte del capogruppo di Fratelli d'Italia. Un raro caso...

Occhiuto spinge al “federalismo energetico” e diffida l’ARERA: se la Calabria produce energia la deve pagare meno (VIDEO)

Occhiuto spinge al “federalismo energetico” e diffida l’ARERA: se la Calabria produce energia la deve pagare meno (VIDEO)

da Maurizio
24 Giugno 2026
126

L’annuncio del presidente della Regione Calabria, viene ufficializza attraverso un video diffuso sui propri canali social https://www.youtube.com/watch?v=q4k968CW4_w Il presidente della...

Turismo e lavoro, dalla Regione Calabria incentivi per assumere: ecco come funziona il bando IN.TUR

Turismo e lavoro, dalla Regione Calabria incentivi per assumere: ecco come funziona il bando IN.TUR

da redazione
24 Giugno 2026
166

Contributi alle imprese della filiera turistica che assumono lavoratori svantaggiati, molto svantaggiati o con disabilità. Un'opportunità per rafforzare il comparto...

Il sindaco Romeo vuole cambiare il volto di Vibo Marina e dà il benservito alla Meridionale Petroli

Antonio Iannello rompe il silenzio e dice la verità sulla Meridionale Petroli. Finalmente!

da Maurizio
23 Giugno 2026
465

Il presidente del Consiglio comunale conferma ciò che ViViPress sostiene da mesi: gli impianti operano in sicurezza. Un intervento coraggioso...

Prossimo
Pasqua 2026, il messaggio del Vescovo Attilio Nostro: Lasciamo entrare Cristo negli inferi del nostro cuore per rinascere (VIDEO)

Pasqua 2026, il messaggio del Vescovo Attilio Nostro: Lasciamo entrare Cristo negli inferi del nostro cuore per rinascere (VIDEO)

ViViPress – i fatti raccontati in libertà

Supplemento online di Pagine Vibonesi
Direttore Responsabile Maurizio Bonanno
Registrazione Tribunale di Vibo Valentia n. 76 del 12/02/1993

Edizioni Il Cristallo
e-mail: redazione@vivipress.com

  • Contatti

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Nessun Risultato
Vedi Tutti i Risultati
  • arte
  • attualità
  • cronaca
  • città e ambiente
  • cultura
  • costume e società
  • economia
  • editoriale
  • eventi
  • opinioni
  • politica
  • sanità
  • sport
  • viaggi

© 2024 ViViPress.com - i fatti raccontati in libertà. - Powered by 3k Studio - proprietà piattaforma web, partner: intellighenzianews