Itinerari di viaggio da sogno suggeriti dalla blogger nel settore dei viaggi e delle crociere per i lettori di ViViPress
di Liliana Carla Bettini
Le traversate transatlantiche sono sempre state una parte importante della storia delle crociere.
Rievocano l’epoca d’oro dei grandi transatlantici che navigavano attraverso il mare aperto diretti alle Americhe.
In tempi moderni, le crociere transatlantiche sono ancora tra alcuni degli itinerari di crociera più popolari, in particolare per coloro che cercano un modo senza stress per godersi una vacanza.
Ci sono molti vantaggi nell’attraversare l’Atlantico in nave.
Principalmente, nessun altro tipo di esperienza di crociera ti dà più tempo per goderti le strutture a bordo delle navi.
Sarai libero di trascorrere le tue giornate facendo quello che più ti piace, senza mai sentirti obbligato a scendere a terra per scoprire il prossimo porto di scalo.
Inoltre, attraversare l’Atlantico in crociera elimina la prospettiva del jet lag. Arrivi semplicemente alla destinazione prescelta senza mai doverti adattare al fuso orario locale.
Considerato ancora uno dei modi più lussuosi per viaggiare da est a ovest (o viceversa), una crociera transatlantica dovrebbe essere nella lista dei desideri di tutti gli appassionati di crociere.
L’ itinerario di crociera transatlantica che rispecchia maggiormente le antiche rotte, sono senza dubbio quelle che salpano da Southampton in Inghilterra per arrivare a New York.
Le crociere transatlantiche tra l’Europa e il Sud America si svolgono in genere in ottobre e marzo.
Questi viaggi, che possono anche essere indicati come crociere di riposizionamento, servono allo scopo di portare la nave da un luogo all’altro in tempo per iniziare una nuova serie di crociere in una particolare destinazione.
A differenza delle crociere tra il Regno Unito e gli Stati Uniti, il riposizionamento delle crociere transatlantiche prevede un numero limitato di porti.
Ad esempio, i viaggi tra l’Europa e i Caraibi faranno scalo spesso alle Canarie e alle Azzorre, mentre gli itinerari verso il Sud America e l’Europa visiteranno occasionalmente le Isole di Capo Verde.
Il momento migliore per una crociera transatlantica è oggetto di dibattito, ma in genere si pensa che una traversata tra Southampton e New York sia meglio farlo durante i mesi estivi, quando il clima è più caldo e il mare più calmo.
Uno dei vantaggi della crociera durante questo periodo è che puoi goderti gli spazi e il programma di intrattenimento all’aperto.
Naturalmente, questo è generalmente il momento in cui le crociere transatlantiche sono più costose, quindi se stai cercando un viaggio con un budget limitato, l’inizio della primavera e l’autunno saranno probabilmente più convenienti.
Le partenze dall’Europa verso i Caraibi e il Sud America (o viceversa) avvengono solo un paio di volte l’anno, quindi non c’è una gamma di partenze disponibili.
Potrai semplicemente scegliere la rotta che vorresti percorrere e non vedrai l’ora di poter sfruttare al massimo i servizi e i ristoranti della tua nave.
Vale anche la pena ricordare che il periodo tra giugno e novembre è la stagione degli uragani dell’Atlantico.
Anche se questo non sarà necessariamente un fattore determinante per le traversate a New York, le crociere transatlantiche dall’Europa ai Caraibi o al Sud America possono essere soggette a condizioni meteorologiche avverse e mari instabili. Stranamente, alcune persone si divertono ad attraversare l’Atlantico durante il tempo inclemente, perché questo aggiunge un senso di avventura alla traversata !